1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

Home - Post Laurea


 Scienze, metodi e poetiche della narrazione


"

Scarica la brochure del corso

Il logo del corso di perfezionamento, un gufo curioso.

Direzione scientifica di Emanuela Mancino.

Università degli Studi di Milano-Bicocca

aa. 2015/2016

Presentazione

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano approfondire nello studio e soprattutto nella pratica, ovvero nell'esperienza, gli aspetti formativi della narrazione nei suoi risvolti riflessivi, progettuali e prospettivi ma soprattutto operativi.
Il corso si propone di formare esperti in grado di padroneggiare e progettare il potenziale educativo e multidisciplinare della narrazione, sia all’interno delle consuete prassi educative e scolastiche, sia nelle ideazioni, progettazioni e realizzazioni di percorsi laboratoriali e di formazione che abbiano come metodologia preferenziale quella di tipo narrativo.

Le scienze

In tal senso, il corso svilupperà il tema della possibilità narrativa in chiave interdisciplinare, accogliendo al suo interno esperti di discipline le più diverse, per poter esplorare la “narrazione” con lenti ora pedagogiche, ora letterarie, psicanalitiche, sociologiche, biologiche, terapeutiche, antropologiche, giornalistiche…
Verranno presentate le prospettive di chi fa della narrazione uno strumento o un ambiente di marketing, di vendita, di comunicazione; i partecipanti incontreranno docenti del mondo accademico ma anche esperti e professionisti della comunicazione, di altre culture, esploratori dell’elemento narrativo inteso anche come testualità del quotidiano, della sfera religiosa, artistica, cinematografica, teatrale, museale, fotografica, fino alle più recenti attenzioni e declinazioni del giornalismo in chiave biografica e dell’attenzione anche politica al valore delle “storie”.

I metodi e le poetiche

Il corso esplorerà le declinazioni della narrazione attraversando la fotografia, il cinema, il teatro, il testo filosofico, il dialogo e la conversazione, il testo narrativo, epistolare, poetico, su web o altri supporti, i linguaggi e le modalità comunicative e narrative dei mass media.
La proposta formativa si connota e si esplica in generi narrativi e soprattutto nel concetto e nelle forme della trama, che diviene un’esperienza di apprendimento, di espressione estetica, ma soprattutto una possibilità di visione e di risignificazione.

I docenti

Francesca Antonacci, Mario Barenghi, Federico Batini, Caterina Benelli, Elisabetta Biffi,Barbara Bisetto,Chiara Bove, Stefano Calabrese, Marinella Carosso,Ornella Castiglione, Michele Comuzzi, Mariagrazia Contini, Marco Dallari, Sergio Di Giorgi, Formenti Laura, Mariangela Giusti, Monica Guerra, Giorgio Ierano', Paolo Jedlowski, Lidia Maggi, Emanuela Mancino, Nicoletta Polla Mattiot, Valeria Miglio, Pepe Moder, Paolo Mottana, Martino Negri, Elisabetta Nigris, Jole Orsenigo, Anna Poli, Maura Papi, Gian Piero Quaglino, Maria Grazia Riva,Davide Rizzitelli,Raffaella Rognoni,Emanuele Serrelli, Andrea Smorti, Adriano Solidoro,Gian Marco Torri,Roberta Valtorta,Silvia Vignato, Davide Verrazzani, Franca Zuccoli

Lectio magistralis e laboratori con:

✒️workshop di scrittura con: Paolo Giordano,
✒️lectio magistralis di: Benedetta Tobagi, Stefano Calabrese, Enrica Bonaccorti
✒️lectio magistralis e conversazioni con: Giuseppe Cederna, Saverio Costanzo, Sergio Mancinelli
✒️Laboratorio di cinema e narrazione con: Francesco Clerici, laboratorio di teatro partecipato con Mimmo Sorrentino
✒️Simposi di narrazione con: Mario Turci, direttore del Museo Guatelli- Museo del Quotidiano, Antonio Ferrara e Filippo Mitino

Obiettivi formativi e professionalizzanti

Il corso si rivolge a coloro che intendano attraversare in modo approfondito il territorio narrativo, per apprendere ed affinare un sapere connessionale che accoglie la grande complessità dei paradigmi del racconto. In termini professionali, i partecipanti al corso acquisiranno i codici per leggere il narrativo, nonché gli strumenti per crearlo, costruendo per sé una competenza assimilabile al sempre più attuale e cogente concetto di narratività capitalizzabile.

Segreteria didattica

Per informazioni sul corso è possibile scrivere all'indirizzo narrazione@unimib.it.
È inoltre possibile prendere appuntamento per un colloquio con la direttrice scientifica del corso di perfezionamento, dott.ssa Emanuela Mancino

Sede del corso e dati informativi

Il corso si svolgerà interamente presso il Centro di Alta Formazione Universiscuola - Villa Di Breme - Forno - via Martinelli 23, Cinisello Balsamo (MI).
Sarà disponibile un servizio bus navetta dalla stazione di Milano Greco Pirelli fino alla sede del corso. Sulla pagina di dipartimento sarà sempre disponibile una mappa ed un calendario aggiornato degli incontri.

È possibile iscriversi al corso anche se iscritti ad una laurea magistrale.

Costo di iscrizione 1000 euro.

Periodo di svolgimento: da Novembre a Giugno

Il corso offrirà circa 160 ore tra lezioni, workshop, laboratori e simposi, per un totale di 20 crediti.

Alla didattica tradizionale si affiancherà un supporto on-line.

Iscrizione: il bando di partecipazione al corso di perfezionamento sarà disponibile sino al 13 ottobre sul sito dell’Università di Milano Bicoccawww.unimib.it – sezione ‘dopo la laurea’ – sezione ‘perfezionamento e aggiornamento’

Il corso è rivolto a laureati in possesso di Laurea triennale o di altri titoli equiparati. È consentita l’iscrizione come uditore a chi non fosse in possesso del titolo sopra indicato.

Moduli didattici

  • Filosofia della narrazione
  • Narrare ed educare
  • I fondamenti del paradigma narrativo
  • Narrazione e conoscenza
  • I grandi narratori: dalla semiotica del quotidiano ai racconti dei media
  • Dalla fotografia al cinema, all'home-Movies ai Social-network e alle narrazioni degli altri
  • Nuove frontiere della narrazione
  • Le narrazioni antiche
  • Giornalismo televisivo e biografico
  • Marketing e pubblicità narrativi
  • Narrazione e antropologia
  • Narrazione e politica
  • Coaching narrativo
  • Narrazione e riabilitazione psicosociale
  • Forme di narrazione teatrale, con laboratorio
  • Forme di narrazione cinematografica, con laboratorio
  • Narratori e scrittori contemporanei

Scarica la brochure del corso


Visualizza Villa di Breme - Forno in una mappa di dimensioni maggiori

Calendario del corso