Cosimo, duecentocinquant’anni dopo.

Convegno internazionale sul Barone rampante di Italo Calvino

18/10: Università degli studi di Milano, via Festa del Perdono 3, aula 102; 19/10: Università degli studi di Milano Bicocca, Auditorium Guido Martinotti (U12), via Vizzola 5

18/10/2017 14:30 - 19/10/2017 13:00

2017: duecentocinquant’anni dalla decisione di Cosimo di salire sull’elce del giardino di Ombrosa, sessanta dalla pubblicazione del Barone rampante, il medesimo intervallo cronologico dell’archetipo del romanzo storico (Waverley, or ’Tis Sixty Years Since). Le due ricorrenze offrono l’occasione di riflettere su un insieme di questioni variamente correlate a questa celeberrima tra le opere calviniane. Innanzi tutto, l’idea centrale del romanzo: cioè la decisione di investire, nel proprio rapporto con il mondo e con gli altri, sull’individuazione del giusto grado di lontananza o prossimità. Inoltre, la strategia esistenziale di trasformare una contingenza in necessità, ribaltando un vincolo in stimolo e risorsa. In terzo luogo, un confronto tra l’Italia degli anni Cinquanta e il mondo d’oggi, dal punto di vista del rapporto fra gli intellettuali e la politica e delle forme di partecipazione alla vita pubblica. Infine, la maniera di raccontare il momento storico presente e il modo di concepire il rapporto con l’ambiente naturale.

Un ampio confronto su questi e altri argomenti si svolge nelle quattro tappe di una iniziativa calviniana aperta in Bicocca da Giuliano Scabia con un esercizio di lettura, e proseguita con tre incontri di studio a Ginevra, Milano e Roma, secondo questo calendario:

Milano, Università di Milano Bicocca, 27 aprile:
«Quel matto del Barone». Esperimenti di lettura del Barone rampante
con Giuliano Scabia

Ginevra, Facoltà di Lettere, 15 giugno:
«E io non scenderò più»: 250 anni fa Cosimo Piovasco di Rondò saliva su un albero
Giornata di studi interdisciplinare sul Barone rampante

Milano, Università Statale–Università di Milano Bicocca, 18-19 ottobre:
Cosimo, duecentocinquant’anni dopo
Convegno internazionale sul Barone rampante di Italo Calvino

Roma, Università Sapienza, 14 dicembre:
Diffusione e fortuna del Barone rampante