Giocare a pensare

Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot

Edificio U9 - Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca

20/05/2017 08:00 - 20/05/2017 18:00

Con il patrocinio di

e con l’adesione del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche, Università degli Studi di Udine

Descrizione

I robot vengono sempre più spesso utilizzati come strumenti didattici nei servizi per l’infanzia, nelle scuole e in contesti extrascolastici per lo sviluppo di conoscenze, abilità, competenze disciplinari e trasversali e per la costruzione di ambienti educativi inclusivi. È perciò sempre più importante riflettere sulla natura degli apprendimenti sollecitati dalle esperienze di robotica educativa, sulle metodologie di progettazione e valutazione didattica e sulle tecnologie robotiche in grado di facilitare l’apprendimento e l’inclusione. Il Convegno ?- della durata di un giorno -? si propone come momento di incontro e di scambio tra ricercatori, insegnanti, formatori e operatori socio-educativi impegnati a vario titolo e con diverse competenze di sfondo (pedagogiche, psicologiche, informatiche, robotiche, filosofiche, antropologiche, sociologiche) in questa area di ricerca. Comprenderà interventi di ricerca e resoconti di esperienze.

Destinatari

La selezione degli interventi avverrà attraverso una “call for abstract”, aperta a ricercatori e insegnanti e a operatori socio-educativi. Gli abstract verranno sottoposti a revisione anonima da parte di esperti del settore. Si accetteranno due tipologie di interventi:

  • presentazione di ricerca;
  • resoconto di esperienza.

Entrambe le categorie potranno includere interventi di ricercatori e docenti provenienti dal mondo universitario, di insegnanti di qualsiasi ordine scolastico, di formatori e di operatori socio-educativi.

Temi

Gli interventi potranno vertere

  • sugli apprendimenti e sulle capacità sollecitate da esperienze di robotica educativa;
  • sui metodi di progettazione e valutazione educativa e didattica;
  • sugli strumenti e sulle tecnologie robotiche utilizzabili in contesti educativi e scolastici;

Si prenderanno in considerazione prevalentemente ricerche e resoconti di esperienze realizzate in contesti di educazione formale, non formale, informale, aziendale, rivolte a bambini, studenti, insegnanti, educatori, operatori socio-educativi, adulti.

Vuoi presentare un abstract?

ATTENZIONE! La scadenza per l’invio degli abstract è stata prorogata al 3 Aprile 2017.

La partecipazione è gratuita. È necessario registrarsi compilando il modulo presente alla pagina https://goo.gl/bicJK4 selezionando l’opzione “Voglio inviare un abstract per la partecipazione al convegno come relatore” e compilare un abstract secondo le linee guida sotto indicate.

Presentazione di ricerca. Utilizzando il modello di abstract per ricerche, compilare un abstract della lunghezza massima di 2500 caratteri (compresa la bibliografia) strutturato come segue:

  • Autori
  • Ente di appartenenza degli autori
  • Titolo
  • Parole chiave (max 5)
  • Obiettivo della ricerca
  • Sfondo teorico ed empirico
  • Principali risultati e loro giustificazione teorica e metodologica (se la ricerca è empirica fornire una descrizione dei soggetti coinvolti, degli strumenti e delle procedure di acquisizione dati, delle metodologie di analisi)
  • Eventuali considerazioni etiche
  • Implicazioni nelle pratiche o nelle politiche educative

L’abstract deve essere inviato, in formato Word o PDF, agli indirizzi edoardo.datteri@unimib.it e luisa.zecca@unimib.it entro e non oltre il 3 Aprile 2017. Sarà sottoposto a procedura di revisione cieca tra pari (i nomi degli autori saranno eliminati dagli organizzatori prima dell”invio ai revisori).

Resoconto di esperienza. Utilizzando questo modello di abstract per esperienze, preparare un abstract di 2500 caratteri strutturato come segue:

  • Autori
  • Titolo dell’esperienza
  • Scuola o ente
  • (Per le scuole) Ordine e classe
  • Numero di bambini e insegnanti/educatori coinvolti
  • Periodo di svolgimento e numero di incontri
  • Finalità e obiettivi di apprendimento/traguardi di competenza
  • Descrizione ed eventuali approfondimenti su particolari temi di interesse
  • Discussione

L’abstract deve essere inviato, in formato Word o PDF, agli indirizzi edoardo.datteri@unimib.it e luisa.zecca@unimib.it entro e non oltre il 3 Aprile 2017. Sarà sottoposto a procedura di revisione cieca tra pari (i nomi degli autori saranno eliminati dagli organizzatori prima dell’invio ai revisori).

Vuoi partecipare senza presentare un abstract?

La partecipazione è gratuita. È necessario registrarsi compilando il modulo presente alla pagina https://goo.gl/bicJK4 selezionando l’opzione “Voglio partecipare ai lavori del convegno senza essere relatore”.

Pubblicazione degli atti

Una selezione dei contributi presentati al Convegno sarà pubblicata sotto forma di articolo – previa ulteriore procedura di revisione anonima tra pari – sulla rivista Mondo Digitale (indicizzata Scopus e inclusa tra le Riviste Scientifiche ANVUR dell’Area 11). Le procedure per l’invio degli articoli da sottoporre a revisione, aperte esclusivamente a chi avrà partecipato al convegno, saranno diffuse dopo il Convegno.

Sede

Il Convegno avrà luogo presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U9.

Farà parte di un’ampia rete di iniziative (attività di ricerca, eventi pubblici, laboratori nelle scuole, corsi di formazione per insegnanti) che il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” e il Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali dell’Università di Milano-Bicocca organizzano da anni su temi legati alla robotica educativa. Tali iniziative si collegano tematicamente anche al corso “Educational Robotics” (Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche), al corso “Progettazione e Valutazione di servizi e interventi educativi” (Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche) e al corso “Progettazione e valutazione didattica (Scienze della Formazione Primaria) del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”.

Date importanti

  • 3 Aprile 2017: scadenza per l’invio degli abstract
  • 20 Aprile 2017: decisione sull’accettazione dell’abstract

Comitato organizzatore

Edoardo Datteri (edoardo.datteri@unimib.it), Luisa Zecca (luisa.zecca@unimib.it), Gilda Bozzi (bozzigilda@gmail.com)

Comitato scientifico

Barbara Gianni
Barbara Caci
Marco Castiglioni
Antonio Chella
Giuseppe Chiazzese
Augusto Chioccariello
Antonella D’Amico
Luisa Damiano
Barbara Demo
Giuseppe Di Benedetto
Paolo Ferri
Giovanni Ferrin
Leopoldina Fortunati
Andrea Garavaglia
Catia Giaconi
Enrica Giordano
Igor Guida
Federico Laudisa
Giovanni Marcianò
Patrizia Marti
Andrea Mangiatordi
Fabrizia Mantovani
Emanuele Menegatti
Emanuele Micheli
Orazio Miglino
Michele Moro
Anna Morpurgo
Fiorella Operto
Valentina Pennazio
Livia Petti
Pier Giuseppe Rossi
Margherita Russo
Pericle Salvini
Viola Schiaffonati
Simonetta Siega