Il grande gruppo e la società in cui viviamo

Villa di Breme Forno (edificio U46)

09/06/2017 15:30 - 10/06/2017 17:45

La vita di gruppo è parte della nostra esperienza quotidiana: nella vita psichica di ogni individuo gruppo e società sono sempre presenti. Il Grande Gruppo è un’esperienza che invita a non prescindere dal contesto sociale nel quale si svolge la narrativa personale.

Dall’inizio del secolo scorso sono oriti studi e metodologie di indagine gruppale, focalizzati sulla comprensione del rapporto tra individuo e gruppo di appartenenza, sia esso nelle organizzazioni pubbliche quanto in quelle private, nelle istituzioni, nelle piccole imprese familiari, nella scuola quanto nella famiglia. La ricerca ha portato ad esplorare inoltre le correnti inconsce che attraversano i gruppi e che si manifestano nella collettività. L’insieme di questi studi, come nella tradizione delle Group Relations Conference del Tavistock Institute di Londra, ha trovato diverse applicazioni nella comprensione dei fenomeni sociali, nelle consulenze per facilitare il funzionamento organizzativo, nel campo terapeutico e nelle indagini di mercato.

Questo evento offre ai partecipanti l’opportunità di:

  • studiare cosa succede in un grande gruppo
  • riflettere sull’impatto che il proprio comportamento ha su quanti ci circondano e sul gruppo nel suo insieme
  • riflettere sul proprio ruolo di cittadini e sulle connessioni mentali con la società per poter sviluppare una comprensione di quanto stia accadendo a livello sociale
  • sperimentare come trasferire l’apprendimento acquisito per sviluppare il proprio ruolo di cittadino consapevole

Scarica la brochure dell’evento