Mettere il margine al centro

Lavorare per l'inclusione sociale

Istituto Penale Minorile "C. Beccaria" di Milano

15/05/2017 14:30 - 15/05/2017 18:30

​Il seminario intende offrire agli studenti del nostro Dipartimento un’occasione di confronto con le pratiche pedagogiche nell’ambito della devianza minorile e del disagio sociale attraverso le testimonianze di ricercatori e operatori impegnati in situazioni di marginalità grave. La giornata sarà coordinata dalla prof.ssa Laura Cavana (Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna) e prevede gli interventi della dott.ssa Fausta Sabatano (Responsabile scientifica Progetto Integra e ricercatrice Università Parthenope di Napoli) e del dott. Giuseppe Scutellà (Regista – attore, fondatore di Puntozero Teatro). Nel corso del seminario verranno rappresentate scene tratte dagli spettacoli teatrali realizzati e interpretati dai ragazzi detenuti e non della Compagnia Puntozero.