Orientamento e Politiche Attive per student*

Orientamento

Politiche Attive per studenti e studentesse

Orientamento

Il Dipartimento ha attivato per ciascun corso di laurea uno sportello di orientamento, con la funzione di fornire informazioni relativamente al corso di laurea, all’organizzazione degli studi, ai differenti piani di studio consigliati, ai metodi di studio, ai sistemi di valutazione. Per ogni corso di laurea sono designati docenti di riferimento e tutor disponibili per gli studenti.

Inoltre l’Ateneo di Milano Bicocca offre diversi tipi incentivi per gli studenti, oltre a una serie di servizi di orientamento.

Tra le risorse utili all’individuazione di opportunità indichiamo:

  • European Funding Guide – Portale di ricerca di opportunità di borse di studio in tutta l’Unione Europea

 

Politiche Attive per studenti e studentesse

Le Politiche Attive per gli studenti e le studentesse sono un progetto innovativo promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, volto all’attivazione e messa a sistema di azioni multiple di accompagnamento pedagogico e progettuale, in grado di orientare gli studenti nell’articolazione di un’esperienza universitaria pienamente formativa.

Un gruppo di lavoro, composto da un coordinamento di progetto e da un referente per Corso di Studi, definisce le linee progettuali e di azione, ricercando un equilibrio tra le specificità e le trasversalità presenti nei diversi percorsi formativi.

Agli studenti e alle studentesse viene offerto un servizio di consulenza, orientato in chiave pedagogica, in cui poter portare dubbi e difficoltà, usufruendo di un accompagnamento nella loro rilettura. Con questo servizio si vuole promuovere l’autonomia degli studenti nell’individuare possibili soluzioni a eventuali criticità emerse nel proprio percorso di studi, così da assumerlo in una prospettiva progettuale.
Le Politiche Attive sostengono la motivazione di ogni studente a vivere la complessità del mondo universitario e ad identificare itinerari possibili per costruire un percorso individuale soddisfacente e sostenibile.

Il confronto aperto tra l’università e gli studenti si sviluppa, inoltre, attraverso azioni di ricerca (gruppi di discussione, focus group tematici ecc.) volte ad approfondire alcune domande e questioni di particolare rilevanza.

L’area delle Politiche Attive promuove un sistema in rete ed opera per intessere un raccordo con tutte le attività di supporto agli studenti e alle studentesse (orientamento, alternanza scuola-lavoro, job placement ecc.), con un’attenzione alla specificità del progetto formativo di ogni singolo Corso di Studi.

Coordinamento: dott.ssa Francesca Oggionni – francesca.oggionni@unimib.it

 

Scienze dell’Educazione

Comunicazione Interculturale

Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Scienze Antropologiche ed Etnologiche

Scienze Pedagogiche

Scienze della Formazione Primaria

Avvisi

Politiche Attive – Scienze Pedagogiche

Il ricevimento Politiche Attive del Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche del 13 e del 20 dicembre sarà sospeso.