Orientamento e politiche attive per student*

Orientamento

Politiche attive per studenti e studentesse

Orientamento

Il Dipartimento ha attivato per ciascun corso di laurea uno sportello di orientamento, con la funzione di fornire informazioni relativamente al corso di laurea, all’organizzazione degli studi, ai differenti piani di studio consigliati, ai metodi di studio, ai sistemi di valutazione. Per ogni corso di laurea sono designati docenti di riferimento e tutor disponibili per gli studenti.

Inoltre l’Ateneo di Milano Bicocca offre diversi tipi incentivi per gli studenti, oltre a una serie di servizi di orientamento.

Tra le risorse utili all’individuazione di opportunità indichiamo:

  • European Funding Guide – Portale di ricerca di opportunità di borse di studio in tutta l’Unione Europea

 

Politiche attive per studenti e studentesse

Le Politiche Attive per gli studenti e le studentesse comprendono un insieme di attività, iniziative e ricerche volte a conoscere e supportare l’esperienza didattica e formativa dei diversi Corsi di Studio del Dipartimento.

È un progetto che mira a rilevare, mettere a sistema e attivare azioni utili a sostenere il percorso formativo degli studenti.

Un gruppo di lavoro, composto da un coordinatore di progetto e da un referente per ogni Corso di Studio, si pone come interfaccia per studenti, docenti e personale amministrativo al fine di raccogliere, chiarire e dipanare le criticità che l’iter universitario può far emergere e rendere più fluide e funzionali le comunicazioni.

Agli studenti viene offerto un servizio di consulenza, nel quale portare dubbi, difficoltà, fatiche ma anche il desiderio di progettare e programmare in modo sensato, significativo e utile la propria vicenda formativa.

L’intento è quello di garantire un accompagnamento capace di aiutare gli studenti ad orientarsi nella complessità del mondo universitario e ad identificare itinerari possibili per costruire un percorso individuale soddisfacente e sostenibile.

L’area delle Politiche attive si concepisce all’interno di un sistema in rete, ed opera per intessere un raccordo con tutte le attività di supporto agli studenti e alle studentesse (orientamento, programmi di mobilità internazionale, alternanza scuola-lavoro, job placement, ecc).

Coordinamento: dott.ssa Francesca Oggionni – francesca.oggionni@unimib.it

Scienze dell’Educazione

Comunicazione Interculturale

Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Scienze Antropologiche ed Etnologiche

Scienze Pedagogiche

Scienze della Formazione Primaria

Avvisi

Ricevimento Politiche Attive – Scienze della Formazione Primaria

Si avvisano studentesse e studenti che il ricevimento di martedì 26 settembre è anticipato alle ore 13.30 (fino alle 15.30)

Politiche Attive – Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Si avvisano i gentili studenti che il ricevimento delle Politiche Attive (cdL Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane) di martedì 17 Ottobre è sospeso.

Ricevimento Politiche Attive – Comunicazione Interculturale

Il ricevimento del servizio Politiche Attive del Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale riprenderà lunedì 9 ottobre 2017.

Ricevimento Politiche Attive per il periodo estivo

Il ricevimento Politiche Attive è sospeso dal 10 luglio al 17 settembre 2017.

Riprenderà regolarmente il 18 settembre 2017, nei giorni ed orari stabiliti dai singoli Corsi di Studi.

Gli studenti che, nel suddetto periodo, dovessero avere necessità di contattare il referente del proprio Corso di Studi, possono utilizzare l’indirizzo e-mail specifico.

Ripresa ricevimento Politiche attive – Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Il ricevimento del servizio Politiche Attive del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane riprenderà martedì 26 settembre 2017.

Scienze dell’educazione – informazioni utili per le matricole: Welcome Kit

Dove trovo le informazioni principali che mi servono?

Quali funzioni del Sito dell’Ateneo e del Portale di Scienze dell’Educazione è bene conoscere subito?

A chi posso rivolgermi?

Il Welcome Kit è stato pensato proprio per rispondere a queste domande e fornire alcune informazioni utili per orientarsi all’inizio dell’esperienza universitaria.

In particolare, si invitano le studentesse e gli studenti a:

Welcome Kit – Matricole Scienze dell’educazione 2017-18