Rassegna stampa

In questa pagina sono raccolti articoli relativi a progetti e attività dei membri del nostro dipartimento, apparsi sulla stampa locale o nazionale, oppure su siti web di informazione.

In ricordo di Ugo Fabietti

Il 7 maggio scorso ci ha lasciati il carissimo collega, il Prof. Ugo Fabietti.

Creatore e anima del corso di laurea magistrale in Scienze antropologiche ed etnologiche, docente e studioso dotato di raffinata e rigorosa passione intellettuale, lascia un vuoto doloroso in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo come maestro, riferimento, amico, guida.

Sono stati numerosissimi e commoventi le espressioni di commiato, i messaggi e le manifestazioni di vicinanza ai suoi familiari ed ai suoi allievi e colleghi.

Tra le varie voci a mezzo stampa, desideriamo conservare alcuni degli articoli che hanno fatto seguito alla triste notizia.

dott.ssa Emanuela Mancino,
presidente della commissione comunicazione
del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”,
a nome dei membri della commissione

Articolo di F. Papi su “Odissea”
CasadellaCultura.it
Corriere della Sera
Corriere della Sera / Cultura
GiuntiScuola.it
il Manifesto
Libero
MilanoToday
Repubblica
IMille (parte prima parte seconda)

 

Reimagine Education Awards 2016

Medaglia d’argento all’università di Milano-Bicocca per il progetto “Accrescere la curiosità con la musica” proposto dal prof. Emanuele Ferrari per la competizione interazionale Reimagine Education Awards 2016 di Philadelphia, organizzato dall’agenzia di ranking Quacquarelli Symonds.

 

Emanuele Ferrari

Habilitation à Diriger des Recherches

In seguito a parere favorevole di una commissione internazionale di esperti, il prof. Vermondo Brugnatelli è stato ammesso a sostenere la discussione per il conseguimento dell’HDR (Habilitation à Diriger des Recherches) presso l’università Paris-Descartes (Université Sorbonne Paris Cité). La discussione, che ha avuto luogo il 12 dicembre 2016, ha avuto esito positivo: la commissione si è espressa all’unanimità per la concessione del titolo, aggiungendo anche le proprie félicitations.

 

Vermondo Brugnatelli

Un progetto di innovazione scolastica

A Varese e a Ostia Antica prende avvio il progetto “Una scuola” che, muovendo dalle radici dell’insegnare e dell’apprendere nella storia dei modelli educativi e didattici del passato, si propone di valorizzarne gli aspetti irrinunciabili e recuperare quelli più trascurati alla luce delle istanze formative attuali.

 

Monica GuerraFrancesca Antonacci