Università e territorio

Ricerca e didattica sono le missioni più evidenti dell’istituzione universitaria: la terza missione consiste nell’applicazione e nella valorizzazione di ciò che didattica e ricerca producono – in quanto conoscenza, valore culturale e sociale – creando confronti, scambi ed occasioni di sviluppo reciproco tra università e società. In generale, tale missione dovrebbe spingere le altre due a mettersi in relazione con il territorio ed i contesti sociali che gravitano intorno all’università.

Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” ha mostrato sin dalla sua fondazione un forte orientamento interdisciplinare, valorizzando il dialogo, il confronto e l’interazione con il territorio. È stato messo in atto un percorso di dialogo con servizi, cittadinanza, enti e istituzioni, in particolare attraverso la fornitura di servizi di consulenza specialistica.

L’obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una società della conoscenza orientata al rispetto di tre dimensioni cruciali, quali il contesto, il bisogno e la progettualità.