Corsi di Formazione Permanente

In questa pagina è presentato l’elenco dei Corsi di Formazione Permanente offerti dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”.

Offerta di corsi di alta formazione promossi dal Polo Digitale

Quella riportata di seguito è una serie di corsi di formazione proposti agli Istituti Scolastici interessati ad attivare percorsi dedicati al proprio corpo docente.

  • Introduzione a una didattica aumentata dalle tecnologie digitali
    Proponenti: Paolo Ferri, Stefano Moriggi
    Breve descrizione: ciclo di formazione finalizzato a introdurre e rafforzare le competenze dei docenti nel campo della didattica aumentata dalle tecnologie, obiettivo strategico del piano per la Formazione dei docenti 2016-2019 MIUR.
    Durata: 4 incontri di 3 ore e 10 ore di lavoro on line.
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – setting didattico aumentato dalle tecnologie
    – la costruzione di e-tivity e attività cooperative
    – i nuovi contenuti digitali per l’apprendimento
    Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.
  • Digital Diorama. Una metodologia innovativa per l’insegnamento della biologia
    Proponenti: Annastella Gambini, Anna Poli, Antonella Pezzotti
    Breve descrizione: utilizzare lo strumento interattivo del Digital Diorama come tool cooperativo di insegnamento/apprendimento di alcune tematiche biologiche ed ecologiche.
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – l’interdipendenza degli elementi della vita biologica
    – le relazioni ecologiche
    – educazione alla sostenibilità
    Durata: 4 incontri di 3 ore in presenza e 12 ore di lavoro on line.
    Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.
  • Tecnologie digitali e cinema
    Proponenti: Anna Poli
    Breve descrizione: favorire attraverso l’utilizzo di strumenti digitali l’introduzione del cinema a scuola come facilitatore di insegnamento/apprendimento interdisciplinari.
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – analisi del linguaggio filmico
    – progettazione e produzione di prodotti audiovisivi
    – utilizzo di software per il montaggio
    Durata: 6 incontri di 3 ore in presenza e 3 ore di lavoro on line.
    Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.
  • Pedagogia critica del digitale
    Proponente: Francesca Antonacci, Davide Fant
    Breve descrizione: aumentare la consapevolezza sulle situazioni problematiche emergenti nel contesto della pervasività del digitale nel mondo giovanile, valorizzando un’attitudine creativa ed emancipante, grazie a una didattica laboratoriale.
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – consapevolezza sul ruolo “educativo” dei social media
    – esplorazione critica della rete
    – gli strumenti di “resistenza”
    Durata: 3 incontri di 4 ore
    Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.
  • Insegnare ed educare nei social network
    Proponenti: Andrea Garavaglia, Livia Petti
    Breve descrizione: la pervasività e la frequenza d’uso dei social network, specie tra i più giovani, sollevano nuovi interrogativi sul versante didattico e educativo. Lo scopo di questo percorso formativo è quello di sviluppare nei partecipanti (educatori ed insegnanti) competenze di educazione ai media, in particolare concentrandosi sugli ambienti social come risorsa, andando oltre un uso meramente strumentale.
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – teorie e modelli della media education
    – problematiche educative on line e tecniche di intervento
    – social network nella didattica
    Durata 3 incontri da 6 ore e 18 ore on line
    Destinatari: insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori ed operatori del sociale.
  • La robotica educativa a scuola e nei contesti extra-scolastici
    Proponenti: Edoardo Datteri, Luisa Zecca
    Breve descrizione: sviluppare competenze di progettazione e conduzione di laboratori con l’uso di robot in contesti scolastici e associazioni con particolare focus sulla dimensione metacognitiva dell’apprendimento
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – il funzionamento dei robot
    – elementi di programmazione
    – progettazione, conduzione e valutazione di laboratori di robotica
    Durata: 32 ore complessive
    Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.
  • Corso di Perfezionamento in Metodologie e tecnologie innovative per l’apprendimento
    Seconda edizione
    Proponente: Andrea Garavaglia
    Breve descrizione: il corso intende sviluppare competenze avanzate sulle metodologie e i modelli formativi emergenti, quali flipped lesson, simulazioni, gamification, realtà aumentata, realtà virtuale e immersive learning, wearable device.
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – Metodologie innovative per l’apprendimento
    – tecnologie innovative per l’apprendimento
    Durata: 6 incontri da 6 ore in presenza e 18 ore on line
    Destinatari: formatori aziendali, responsabili Risorse Umane, docenti e professionisti della formazione, animatori digitali.
  • Educazione interculturale a scuola e fuori
    Proponenti: Mariangela Giusti
    Breve descrizione: Favorire attraverso l’utilizzo di strumenti digitali alcune riflessioni sulle società multiculturali e sull’educazione interculturale in tutti gli ordini di scuola. .
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – conoscenza della normativa recente sull’intercultura
    – riflettere sulla competenza interculturale docente
    – esame di casi e di materiali didattici
    Durata: 4 incontri di 3 ore in presenza e 12 ore di lavoro on line.
    Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.
  • Il linguaggio delle immagini
    Proponenti: Franca Zuccoli e Annamaria Poli
    Breve descrizione: il corso propone una serie di incontri al fine di potenziare l’uso delle tecnologie digitali in modo creativo nell’ambito della didattica con le immagini e delle immagini. È finalizzato all’acquisizione di competenze relative all’analisi e alla costruzione di artefatti comunicativi rivolti all’insegnamento/apprendimento.
    I contenuti gestiti con la didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – educazione alla lettura delle immagini
    – analisi del linguaggio delle immagini (fotografia, arte e grafica)
    – il colore tra reale e virtuale
    – progettazione e realizzazione di immagini digitali.
    Durata: 5 incontri di 4 ore e 5 ore di lavoro on line.
    Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.
  • Realtà Virtuale e Serious Games a scuola
    Proponenti: Fabrizia Mantovani, Federica Pallavicini
    Breve descrizione: Il corso si pone come obiettivo fondamentale quello di far comprendere e sperimentare le potenzialità di applicazione di della realtà virtuale e dei Serious Game in ambito scolastico, in quanto strumenti in grado di supportare efficacemente forme di apprendimento immersivo e simulativo altamente coinvolgenti.
    I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:
    – Immersive learning, gamified training, apprendimento simulativo
    – Realtà Virtuale: definizione, tecniche e tecnologie, casi applicativi e demo
    – Serious Games: definizioni, tecniche e tecnologie, esempi e applicazioni in ambito scolastico.
    Durata 4 incontri da 4 ore
    Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.