Public Engagement

Per “Public Engagement” si intende l’insieme di attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società che l’Università intraprende.

L’attività e i benefici della ricerca universitaria possono essere comunicati e condivisi con il pubblico in numerosi modi, di cui di seguito vengono riportati alcuni esempi:

  • pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o
    internazionale;
  • partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
  • organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
  • pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine
    dell’università);
  • giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
  • siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
  • fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche,
    teatri, edifici storici universitari;
  • organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
  • partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
  • iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
  • iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
  • iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
  • iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
  • iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel).