Per “Public Engagement” si intende l’insieme di attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società che l’Università intraprende, producendo un impatto sulla società e il territorio.

L’attività e i benefici della ricerca universitaria possono essere comunicati e condivisi con la cittadinanza su vari livelli:​

  • partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti:

Bicocca per Bookcity Milano

Meet me Tonight 2022

  • organizzazione di festival, concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità:

GenerAzioni

  • pubblicazioni divulgative
  • partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive
  • siti web interattivi e/o divulgativi, blog
  • creazione di sinergie con musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari
  • iniziative di tutela della salute
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
  • iniziative di democrazia partecipativa
  • iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
  • partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche