Assicurazione Qualità della Ricerca
Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) della Ricerca monitora le condizioni di svolgimento delle attività di ricerca del Dipartimento e concorre a individuare gli obiettivi da perseguire, verificandone il raggiungimento.
L'AQ Ricerca supporta la Direzione nel monitoraggio della ricerca dipartimentale e nella stesura dei documenti programmatici come il Piano Triennale di Dipartimento e la relativa Scheda di Monitoraggio annuale, la SUA-RD/Fatti e Persone, interfacciandosi con la Commissione Ricerca, la Commissione Terza Missione e il Centro Servizi. Interagisce con il referente dipartimentale per il PQA Ramo Ricerca di Ateneo, assicurando il raccordo del Dipartimento con il PQA Ricerca.
L'AQ dipartimentale per la Ricerca è la Prof.ssa Manuela Tassan
Il referente PQA-Ramo Ricerca è la Prof.ssa Ilaria Grazzani
Presso il Dipartimento è istituita la Commissione Ricerca la cui composizione è consultabile alla pagina dedicata (LINK).
Per garantire il monitoraggio annuale delle azioni indicate nel Piano Triennale di Dipartimento si mette in atto il seguente processo:
- L'AQ dipartimentale Ricerca si interfaccia con il Coordinatore della Commissione Ricerca per avviare la rendicontazione delle azioni previste nel Piano Triennale di Dipartimento;
- il Coordinatore della Commissione Ricerca raccoglie i dati sullo stato di avanzamento delle attività previste interpellando i componenti ognuno secondo le sue competenze;
- l'AQ Ricerca valuta insieme al Coordinatore della commissione i dati raccolti, verificando il raggiungimento dei target e individuando interventi di miglioramento;
- la Direzione del Dipartimento indice una riunione cui partecipano AQ e Coordinatori delle Commissioni (didattica, ricerca e terza missione) per mappare e promuovere un confronto sullo stato di avanzamento di tutte le azioni previste dal Piano Triennale di Dipartimento, confermare o modificare gli obiettivi e i target di raggiungimento, individuare altre eventuali azioni di miglioramento;
- AQ, Direttore e Vicedirettore di Dipartimento compilano la scheda di monitoraggio annuale.