Infrastrutture di ricerca

Pagina 1: risultati 1 - 5 di 5
  • CESCOM - Centro Studi per le scienze della comunicaizione

    Sviluppo delle conoscenze dell'ambito della psicologia della comunicazione e potenziamento della ricerca scientifica in questo ambito.
    Edificio: U16, Piano: Terra, Stanza: Stanze T007 - T008 - T009
    Responsabile scientifico:
    Chi può accedere:
    Accessibile a tutti
  • LISP - Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica

    Il Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica fa parte del Polo Digitale DISUF ed è destinato principalmente ad attività in piccolo gruppo quali workshop, riunioni operative e sessioni di brainstorming/ricerca/analisi di dati. Gli obiettivi di questa struttura sono molteplici e riguardano: - la messa a disposizione di uno spazio tecnologicamente attrezzato per favorire la sperimentazione di tecnologie digitali in sessioni che coinvolgano singoli individui o piccoli gruppi di persone; - la facilitazione della collaborazione tra partecipanti a progetti di ricerca finanziata; - la promozione di workshop e altre attività legate a progetti di ricerca o di Terza Missione; - la messa a disposizione di strumentazione informatica di buon livello ai membri del Polo Digitale che ne abbiano bisogno per specifiche attività; - la messa a disposizione di uno spazio operativo in cui i vari gruppi di ricerca e laboratori possano promuovere servizi di vario tipo rivolti a ricercatori del dipartimento e ad esterni. Sono presenti n. 4 postazioni fisse, una LIM, una stampante multifunzione e un dispositivo di videoconferenza avanzato.
    Edificio: U6, Piano: Quarto, Stanza: 4112
    Responsabile scientifico:
    Chi può accedere:
    Accessibile a tutti
    Prenotazioni: Calendario
  • Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali (RobotiCSS Lab)

    Il RobotiCSS Lab (localizzato nell'edificio U16) è un laboratorio di ricerca metodologica ed epistemologica che afferisce al Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca. È dedicato allo studio del ruolo che la robotica svolge nell’ambito delle scienze cognitive e sociali. Promuove anche ricerche di carattere sperimentale, ed è coinvolto in numerose attività didattiche e di rapporto con il territorio (formazione, supervisione di attività didattiche in scuole e contesti educativi, organizzazione di Festival ed eventi pubblici di vario genere). Promuove la creazione e il consolidamento di reti con enti (università, scuole, istituti di ricerca) italiani e internazionali, la pubblicazione dei risultati di ricerca in riviste di alto impatto scientifico, e il reperimento di fondi. Facilita lo sviluppo del robot CoderBot, di proprietà intellettuale dell'Ateneo. Dispone di circa 100 robot progettati per uso educativo-didattico; due robot umanoidi (Pepper e NAO); una stampante 3D; attrezzature per la ricerca (audioregistratori, videocamere, pc portatili, calcolatrici portatili, caschetti per interfacciamento cervello-macchina); un eye tracker Tobii Pro Glasses. Sito web: https://roboticss.formazione.unimib.it/
    Edificio: U16, Piano: 4, Stanza: 4033
    Responsabile scientifico:
    Chi può accedere:
    Utenti interni
    Utenti esterni
  • RIELab

    Il Responsive and Inclusive Education Lab - RIELab fa parte del Polo Digitale DISUF ed è destinato principalmente ad attività didattice e di ricerca che coinvolgano gruppi di un massimo di 30 persone. Gli obiettivi di questa struttura sono molteplici e riguardano: - la messa a disposizione di uno spazio tecnologicamente attrezzato per favorire la didattica digitalmente aumentata; - la sperimentazione di tecnologie digitali in sessioni che coinvolgano gruppi di massimo 30 persone, composti da studenti universitari o esterni partecipanti ad iniziative promosse dai membri del Polo Digitale del Dipartimento; - la promozione di workshop e altre attività legate a progetti di ricerca o di Terza Missione; - la messa a disposizione di strumentazione informatica di buon livello ai membri del Polo Digitale che ne abbiano bisogno per specifiche attività; - la sperimentazione di metodologie di diattica inclusiva basate sull’uso delle tecnologie digitali e sul design flessibile dei contenuti; - la messa a disposizione di uno spazio operativo in cui i vari gruppi di ricerca e laboratori possano promuovere servizi di vario tipo rivolti a ricercatori del dipartimento e ad esterni. Attrezzature presenti: 10 I-pad, 18 PC Portatili, 12 Lego Wedo, 6 Bee Bot, 1 LIM, 3 Schermi
    Edificio: U16, Piano: , Stanza: 4013
    Responsabile scientifico:
    Chi può accedere:
    Accessibile a tutti
    Prenotazioni: Calendario
  • Ricerca Audiovisuale

    Progetto Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale dei Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale e di Scienze Umane per la Formazione con lo scopo di favorire collaborazioni e sinergie fra i ricercatori e docenti che si occupano di ricerca audiovisuale. Vengono utilizzati strumenti di ripresa (telecamere, macchine fotografiche e registratori digitali), necessari all’acquisizione di materiale audiovisivo di ricerca sia a livello professionale (Telecamera professionale Modello Canon XA10, Registratore digitale TASCAM DR – 05, Macchina fotografica DMC –GH4) sia didattico (telecamere digitali jvc GZ-RX115BEU).
    Edificio: U16, Piano: , Stanza: 4036
    Responsabile scientifico:
    Chi può accedere:
    Utenti interni