Scienze dell’Educazione

Anno accademico 2017-18

Orari Insegnamenti e programmi Elenco dei docenti

Informazioni sul corso di laurea Politiche attive

Elenco degli insegnamenti del primo anno

Elenco degli insegnamenti del secondo anno

Elenco degli insegnamenti del terzo anno

Anno accademico 2016-17

Insegnamenti e programmi

Anni accademici precedenti

Visualizza la pagina del corso di laurea sul vecchio sito di Dipartimento

Presentazione

II Corso di Laurea in Scienze dell’educazione appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), ha una durata di tre anni e comporta l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 19 esami che prevedono l’acquisizione di 156 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali Tirocini formativi e di orientamento, prove di lingua e informatica e prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 7 al secondo anno, 5 al terzo anno.
Il corso di studio è a programmazione locale (670 posti): la graduatoria viene formulata in base all’esito di un test. Sono previsti obblighi formativi aggiuntivi. La lingua ufficiale del corso è l’italiano.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Scienze dell’educazione. Il titolo consente l’accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale di altre classi attivati presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline d’area pedagogica e delle scienze umane e sociali, che consentirà ai laureati di svolgere attività professionale nell’ambito educativo in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nei servizi e negli interventi rivolti a persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; dell’infanzia, della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale. Il corso di laurea prevede al proprio interno un percorso finalizzato a fornire una preparazione specifica per poter operare nei servizi per l’infanzia.
In passato (XIX indagine AlmaLaurea) i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 75,6% (a fronte di una media nazionale di: 42,6%) In passato il 58,3% degli immatricolati 2013/2014 si è laureato in corso o non più di un anno fuori corso (dati dell’Ateneo) a fronte del 48,3% di laureati in corso o non più di un anno fuori corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale (dati Anagrafe Nazionale Studenti).

Estratto dal regolamento didattico del Corso di Laurea

Presidente del Corso di Laurea

Prof. Sergio Tramma

Informazioni generali

Ordinamento: D.M. 270 /04
Codice: E1901R
Durata corso: 3 anni
Anni Attivi: 1°, 2° e 3° anno
Lingua: Italiano