Ciclo di Studi Pedagogici: Educazione e Terrorismo

Il Comitato Scientifico propone una riflessione pedagogica sui rapporti tra Educazione e Terrorismo, attraverso un ciclo di incontri:

  • due seminari di studi: 15 marzo 2018 e il 7 giugno 2018
  • un convegno internazionale: 5 dicembre 2018

Primo appuntamento – 15 marzo 2018    IL TERRORISMO È UNA QUESTIONE PEDAGOGICA?

Secondo appuntamento – 7 giugno 2018    EDUCARE OLTRE IL TERRORISMO

Terzo appuntamento – 5 dicembre 2018
TERRORISMO, CONFLITTI, POLITICHE DELL’ODIO POSIZIONAMENTI PEDAGOGICI

Educazione e terrorismo_05.12.2018


Dall’attacco alle torri gemelle ad oggi il timore del terrorismo è penetrato nella vita quotidiana di ciascuno di noi, assumendo forme diverse da quelle del passato. A fianco di atti eclatanti e spettacolari, condotti con “geometrica potenza” da gruppi organizzati, si contano atti minori ma non meno preoccupanti e drammatici, perpetrati da persone comuni, individui singoli o facenti parte di piccoli gruppi, difficilmente identificabili e controllabili. Alle rivendicazioni politiche e ideologiche si sommano disagi sociali e personali spesso profondi. Tutto ciò acuisce in maniera inedita il senso di insicurezza e di precarietà tipico della contemporaneità, alimentando sentimenti di paura e di diffidenza che minano in maniera finora mai sperimentata il tessuto sociale.

L’educazione è profondamente implicata e chiamata in causa in tutto questo. Innanzitutto lo è l’educazione informale e diffusa: l’esperienza quotidiana, in ogni sua forma e in ogni luogo in cui accade (lavoro, territori, media, web, ecc.) promuove un certo modo di pensare, di sentire, di agire nel mondo, con gli altri, rispetto a se stessi. Ma ne è profondamente interessato anche il mondo dell’educazione formale e non formale: la scuola, i servizi. E non solo perché scuola e servizi si possono trovare ad affrontare direttamente situazioni toccate dalle nuove forme di terrorismo, ma anche perché, consapevoli o no, svolgono un ruolo importante nella costruzione di strumenti culturali e di strategie pragmatiche che aiutino le persone – dai bambini agli adulti – a vivere questa contemporaneità così segnata da paura, diffidenza, insicurezza.

Comitato scientifico
Francesca Antonacci, Marina Barioglio, Elisabetta Biffi, Lisa Brambilla, Micaela Castiglioni, Alessandro Ferrante, Andrea Galimberti, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Emanuela Mancino, Alessandra Mussi, Francesca Oggionni, Cristina Palmieri, Giulia Pozzebon, Sergio Tramma, Stefania Ulivieri Stiozzi

Comitato organizzativo
Alessandro Ferrante, Andrea Galimberti, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Alessandra Mussi, Giulia Pozzebon

Graydon Parrish, The Cycle of Terror and Tragedy: September 11, 2001 (2006)

CALL STUDI PEDAGOGICI SU EDUCAZIONE E TERRORISMO