Scienze della Formazione Primaria

Anno accademico 2018-19

Orari Insegnamenti e programmi Elenco dei docenti

Tirocini Laboratori Politiche attive

Informazioni sul corso di laurea

Informazioni per convalide: francesca.zaninelli@unimib.it
Anticipi di esami, laboratori e tirocini: eleonora.farina1@unimib.it
Ufficio tirocini: tirocini.primaria@unimib.it
Laboratori: laboratori.primaria@unimib.it
Segreteria didattica: didattica.settore.formazione@unimib.it

Anno accademico 2017-18

Insegnamenti e programmi

Anno accademico 2016-17

Insegnamenti e programmi


Anni accademici precedenti

Visualizza la pagina del corso di laurea sul vecchio sito di Dipartimento

Presentazione

II Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria appartiene alla Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis), ha una durata di cinque anni e comporta l’acquisizione di 300 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 30 esami che prevedono l’acquisizione di 252 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali attività di tirocinio, attività laboratoriali, prova di inglese livello B2 e prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 6 al secondo anno, 6 al terzo anno, 6 al quarto anno, 5 al quinto anno.
Il corso di studio è ad accesso programmato nazionale. Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto ministeriale. La graduatoria viene formulata in base all’esito del test d’ingresso ed eventuale valutazione dei titoli.
La lingua ufficiale del corso è l’italiano. Alcuni insegnamenti del corso potranno essere tenuti in lingua inglese.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) con valore abilitante all’insegnamento nella Scuola primaria e nella Scuola dell’infanzia.
Il titolo consente l’accesso a Master di secondo livello e al Dottorato di Ricerca.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica articolata in: “attività formative di base” per l’acquisizione di competenze psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, socio- antropologiche e digitali; “attività formative caratterizzanti” dedicate all’approfondimento dei contenuti che saranno oggetto dell’insegnamento nei due ordini scolastici, delle didattiche ad essi legate, all’acquisizione delle competenze di lingua inglese e delle competenze relative alle tecnologie didattiche; una terza area riguarda l’accoglienza e l’inclusione degli alunni con disabilità. Il corso di laurea consentirà ai laureati di promuovere la motivazione, la creatività e lo sviluppo dell’identità dei bambini e, al tempo stesso, costruire percorsi flessibili e articolati di apprendimento nelle diverse aree disciplinari, con una particolare attenzione agli obiettivi trasversali e all’inclusione costruttiva di tutti i bambini.
In passato (XIX indagine AlmaLaurea) i laureati magistrali del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 87,9% a fronte di una media nazionale di 81,6%.
In passato (immatricolati 2011/2012) il 37,4% degli immatricolati si è laureato in corso o non più di un anno fuori corso (dati dell’Ateneo). Non è disponibile ancora il dato a livello nazionale.

Estratto dal regolamento didattico del Corso di Laurea

Presidente del Corso di Laurea

Prof.ssa Elisabetta Nigris

Informazioni generali

Ordinamento: D.M. 270 /04 
Codice: G8501R
Durata corso: 5 anni
Anni Attivi: 1°, 2°,3°,4° e 5° anno
Lingua: Italiano