Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Anno accademico 2017-18

Orari Insegnamenti e programmi Elenco dei docenti

Informazioni sul corso di laurea Politiche attive

Elenco degli insegnamenti del primo anno

Elenco degli insegnamenti del secondo anno

Anno accademico 2016-17

Insegnamenti e programmi

Anni accademici precedenti

Visualizza la pagina del corso di laurea sul vecchio sito di Dipartimento

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane si propone di formare esperti in grado di padroneggiare i principali modelli teorici, gli strumenti e le tecnologie della formazione, nonché di promuovere l’acquisizione di una significativa conoscenza delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e private e delle organizzazioni non-profit. L’iter formativo unisce competenze teoriche e metodologiche nel campo della formazione in età adulta (in una prospettiva di life-long learning) da un lato con competenze di analisi organizzativa, dall’altro con competenze relative alle Information and Communication Technologies (ICT).

In particolare, il corso è finalizzato a formare figure professionali ad elevata specializzazione in grado di:

1. promuovere, progettare e gestire processi di sviluppo delle risorse umane coerenti sia con le esigenze individuali, sia con le dinamiche di sviluppo e con le logiche di funzionamento del contesto organizzativo, e più in generale socio-economico, in cui tali risorse sono inserite,
  2. interfacciarsi e coordinarsi con altri ruoli organizzativi chiave, a prescindere dall’unità organizzativa di appartenenza,
  3. tenere conto diverse declinazioni culturali, anche relative alle differenze di genere, d) operare in scenari ad elevato livello di internazionalizzazione.

Estratto dal regolamento didattico del Corso di Laurea

Presidente del Corso di Laurea