1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"

Home - Corsi di Laurea Triennale


 Laboratori


Ufficio Laboratori Scienze dell'Educazione
Edificio U6 - piazza Ateneo Nuovo
e-mail: laboratori.educazione@unimib.it                                                   

 

 

Prossimo appello per la verbalizzazione laboratori interdisciplinari

07/06/2016

Le iscrizioni si aprono il 19/5 e si chiudono il 3/6.

Importante

Si può iscrivere solo chi ha sostenuto tutti e 3 i laboratori previsti, anche su anni diversi.  A causa del tempo richiesto dalle procedure di controllo è possibile che la verbalizzazione venga completata – tranne che per i laureandi dove si segue un'altra procedura - solo verso la FINE DI GIUGNO e che quindi sul libretto elettronico non appaia nulla prima di questa data.

 

Attenetevi scrupolosamente alle indicazioni sulla verbalizzazione che trovate in fondo a questa pagina


 

IMPORTANTE

partecipazione ai laboratori sostitutivi dei laboratori di didattica e pedagogia dell’inclusione disattivati

Chi, non avendo frequentato negli anni scorsi i laboratori di didattica e pedagogia dell’inclusione, partecipa a uno dei laboratori  interdisciplinari (area pedagogica turni 15,16,17,18)  che valgono anche come sostitutivi  dei laboratori di didattica e pedagogia dell’inclusione  da quest'anno disattivati (leggere con attenzione i dettagli  nel link in basso in questa pagina)  non deve iscriversi tramite siol (questa procedura è solo per che frequenta  i laboratori in quanto laboratori del terzo anno) ma semplicemente informare la conduttrice e mandare una mail a laboratori.educazione@unimib.it  specificando il laboratorio che frequenta. 

 

 

Erasmus

in basso alcune precisazioni per gli studenti in Erasmus

 

INFORMAZIONI GENERALI SUI LABORATORI DEL CORSO DI LAUREA

 

Nel file al link

 Laboratori scienze dell’educazione

  Trovate il prospetto complessivo di laboratori del corso di laurea in scienze dell’educazione e un insieme di importanti informazioni.

Maggiori dettagli saranno forniti al momento dell’iscrizione.

Si prega di leggere attentamente il file al link di cui sopra e di consultare con regolarità questa pagina leggendo sempre le informazioni in modo esaustivo e attento, così da evitare richieste e domande inutili. In particolare leggere con la massima attenzione le istruzioni per l’iscrizione quando saranno pubblicate e attenersi in modo rigoroso a quanto in esse specificato. L’ufficio laboratori non risponderà a mail con richiesta di informazioni che si trovano già fornite su questa pagina o al link di cui sopra.

Erasmus

Tutte le problematiche legate alla scelta di attività laboratoriali presso l’università estera, alla loro eventuale equivalenza e al successivo riconoscimento devono essere affrontate e discusse esclusivamente con il proprio referente per l’Erasmus. Non rivolgersi all’ufficio supervisione.

precisazione importante

Chi è in Erasmus ha, in relazione ai laboratori, le seguenti possibilità:

1) trovare una attività equivalente presso l'università che sta frequentando (sulle equivalenze l’ufficio laboratori, come sopra precisato, non può intervenire)

2) frequentare quest'anno, trovando dei laboratori in date opportune (laboratori che hanno luogo quando siete già rientrati. Oppure rientrare appositamente frequentando, per esempio, laboratori a ridosso delle vacanze)

3) frequentare l'anno prossimo (se vi laureate a febbraio 2017, avete comunque la possibilità di frequentare in tempo per la laurea i laboratori che si svolgono tra novembre e metà gennaio)

Tenete presente che i laboratori sono obbligatori quindi non ci sono altre soluzioni

 

Didattica e pedagogia dell’inclusione. Laboratori sostituitivi 

A partire dalla coorte di iscritti 2013-2014 l’insegnamento di didattica e pedagogia dell’inclusione (terzo anno) non prevede più la frequenza di laboratori che, conseguentemente, dal 2015-2016 non sono più attivati. Gli studenti iscritti prima del 2013-2014 che non hanno frequentato i laboratori leggano con attenzione quanto specificato al seguente link: Didattica e pedagogia dell’inclusione. Laboratori sostituitivi

 

Per informazioni tecniche su come iscriversi:
http://sites.google.com/site/guidaperiscriversiailaboratori

 

 

Modalità per la verbalizzazione dei laboratori interdisciplinari del III anno

Una volta terminata la frequenza di tutti e 3 i laboratori (può iscriversi solo chi ha sostenuto tutti e 3 i laboratori previsti, anche su anni diversi) , per registrare il laboratorio gli studenti devono iscriversi autonomamente (tramite Segreterie Online) agli appelli on line dedicati. Gli appelli sono previsti nei mesi in Febbraio, Giugno e Settembre.

Si precisa che la procedura avviene completamente on line e non è richiesta la presenza dello studente.

Gli studenti sono pregati di iscriversi agli appelli inserendo nelle note tutte le informazioni inerenti le frequenze dei 3 laboratori seguendo questo schema “codice turno - anno di frequenza - conduttore” come da esempio

"Motorio 01 - 2014/15 - nome conduttore

Pedagogico 11 - 2014/15 - Nome conduttore

Psicol clinico 01 - 2014-15 - Nome conduttore"


Gli studenti che hanno frequentato i laboratori otteranno la verbalizzazione "approvato", chi invece non avrà terminato almeno uno dei laboratori verrà verbalizzato come "assente" (in quest'ultimo caso sarà necessario terminare i laboratori mancanti ed iscriversi ad un appello successivo per verbalizzare i cfu).

 

Modalità per il riconoscimento del laboratorio teatrale

Per ottenere il riconoscimento del laboratorio teatrale (e ottenere quindi i 6 cfu spendibili per coprire i laboratori interdisciplinari nel piano studi) è necessario che lo studente, una volta sostenuto il corso e ottenuta la relativa attestazione dal conduttore, ne faccia richiesta presentando in segreteria didattica (U6 - IV piano - stanza 4179) domanda per esposto con allegata fotocopia attestato di frequenza; in alternativa tale documentazione può essere inviata via mail all'indirizzo didattica.settore.formazione@unimib.it

Il Consiglio di Coordinamento Didattico emetterà delibera di riconoscimento che la segreteria studenti provvederà a caricare in carriera.

Per scaricare il modulo utile per compilare la domanda per esposto: dall’homepage del nostro sito di ateneo www.unimib.it selezionare “segreteria studenti” e “modulistica”) :

link modulistica: http://www.unimib.it/go/1887198569

link diretto modulo Domanda per esposto: http://www.unimib.it/upload/es/esposto.pdf