Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” si adegua alle misure di sicurezza e prevenzione dei rischi in ambito lavorativo adottate dall’Ateneo. I seguenti link rimandano alle pagine del sito di Ateneo con le informazioni rilevanti.

Formazione

Formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Sulla piattaforma e-Learning di Ateneo accessibile al link https://elearning.unimib.it/salute-sicurezza-lavoratori-generale è disponibile il corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro per tutto il personale tecnico amministrativo, docente, e per gli studenti.

Formazione specifica dei lavoratori in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro

Sulla piattaforma e-Learning di Ateneo è accessibile al link https://elearning.unimib.it/enrol/index.php?id=22383 il corso online di formazione specifica dei lavoratori in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro per tutto il personale tecnico amministrativo, docente, assegnisti di ricerca  e per gli studenti impiegati nelle collaborazioni studentesche (150 ore).

Il corso, previsto dall'art.37 del D.lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, è obbligatorio per tutto il personale, ed è finalizzato a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire infortuni o disturbi alla salute correlati allo svolgimento della propria mansione e realtà lavorativa.

La durata del corso è di 4 ore ed è costituito da video interattivi ed esercitazioni suddivise in unità didattiche. Le attività sono in ordine sequenziale e l'accesso alla successiva unità è vincolato al completamento della precedente.

Al termine del corso è previsto un test finale in seguito al cui superamento sarà possibile scaricare l'attestato di partecipazione seguendo le istruzioni.

L'attività di ciascun partecipante viene tracciata dalla piattaforma, permettendo di visualizzare il livello di completamento raggiunto. Oltre ai moduli didattici sono presenti un forum di discussione e un questionario di feedback per esprimere il proprio livello di soddisfazione rispetto all'esperienza di apprendimento proposta.

Studenti all'estero

Gli studenti in procinto di trascorrere un periodo all’estero sono tenuti a consultare il seguente vademecum e a richiedere la firma del modulo al docente di riferimento.