FrancoAngeli Academy, Viale dell' Innovazione, 11, Milano
Quarto appuntamento del nuovo ciclo di Letture boscose, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “La figlia delle battaglie", di François Place, L'Ippocampo ragazzi, 2008.
Un terribile naufragio. Un’unica sopravvissuta, bambina, venduta come schiava. E poi incontri, fughe e combattimenti, crudeltà e tenerezze. La figlia delle battaglie racconta con parole e immagini una grande avventura ambientata in un tempo lontano, ma parla del presente – anche – con una chiarezza e una profondità toccanti. È una storia sull’ignoranza e sull’ingiustizia, sulla fiducia e sul coraggio, ma è soprattutto una rocambolesca storia d’amore che dimostra quanto sia importante conquistare la parola per dire ciò che si sente e ciò che si pensa, ma anche per dare voce – attraverso le storie e il racconto – a chi voce non ha.
La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.