La figlia delle battaglie

-
Quarto appuntamento con “Letture boscose”, nuovo ciclo di letture animate promosso dalla Biblioteca di Ateneo

FrancoAngeli Academy, Viale dell' Innovazione, 11, Milano


Quarto appuntamento del nuovo ciclo di Letture boscose, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “La figlia delle battaglie", di François Place, L'Ippocampo ragazzi, 2008.

Un terribile naufragio. Un’unica sopravvissuta, bambina, venduta come schiava. E poi incontri, fughe e combattimenti, crudeltà e tenerezze. La figlia delle battaglie racconta con parole e immagini una grande avventura ambientata in un tempo lontano, ma parla del presente – anche – con una chiarezza e una profondità toccanti. È una storia sull’ignoranza e sull’ingiustizia, sulla fiducia e sul coraggio, ma è soprattutto una rocambolesca storia d’amore che dimostra quanto sia importante conquistare la parola per dire ciò che si sente e ciò che si pensa, ma anche per dare voce – attraverso le storie e il racconto – a chi voce non ha.

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.