Diventa tutor TOP, arricchisci il tuo percorso e aiuta un* tutee a trovare la sua strada

Accompagna on line un* bambin* delle scuole medie che vive in condizioni di fragilità scolastica e spesso socio economica, nello studio di alcune materie fondamentali

Caro studente, cara studentessa,
pensi mai a chi saresti oggi se non avessi avuto la possibilità di apprendere, sperimentare e coltivare le tue passioni?
Questa che abbiamo appena descritto è la povertà educativa, la condizione in cui si trovano in Italia più di 3 milioni di bambini e bambine.

Col progetto TOP – Tutoring Online Program – tu puoi fare molto per loro.
Puoi contribuire in modo concreto a contrastare il rischio di abbandono scolastico.


Come?

Diventando tutor TOP e accompagnando on line un* bambin* delle scuole medie che vive in condizioni di fragilità scolastica e spesso socio economica, nello studio di alcune materie fondamentali (italiano, matematica, inglese). 
TOP, arrivato alla sua VII edizione, è promosso da Università Bocconi, Università di Harvard, Università Bicocca, Fondazione Cariplo e CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia).
 
Dalla sua nascita, il progetto ha coinvolto più di 4.000 tutor e altrettant* tutee, dimostrandosi uno strumento concreto e realmente efficace nel contrasto alla povertà educativa tanto da essere ora incluso in una sfida ancora più grande. 
Oggi, infatti, TOP è parte integrante di ZeroNeet, il programma promosso da Fondazione Cariplo con Regione Lombardia e Intesa Sanpaolo per affrontare la prevenzione del fenomeno Neet. (Not in Education, Employment, or Training) che in Italia riguarda circa 1,3 milioni di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni.

Perché Top è un volontariato speciale?

TOP è speciale perché non soltanto doni il tuo tempo, ma mentre aiuti, cresci anche tu.
Ti accorgerai come con solo 3 ore a settimana (36 totali nell’arco di 3 mesi) farai molto più che migliorare lo studio di un* tutee: costruirai una relazione, sarai un fratello, una sorella maggiore, una guida e svilupperai molte tue capacità come leadership, problem solving e comunicazione. Soft skill certificate da un open badge dell’Università Bicocca che farà la differenza se inserito nel tuo CV.
 
A fine tutoraggio riceverai un attestato di partecipazione rilasciato e firmato dalle Università Harvard e Bocconi.
Potrai anche richiedere CFU se previsto dal tuo corso di laurea.
 
Devi sapere, inoltre, che con la tua partecipazione contribuirai a una prestigiosa ricerca scientifica sull’efficacia del tutoring online condotta dalle Università di Harvard, Bocconi e Bicocca. 

Come partecipare?

Ti basta compilare il questionario.
Se il link non dovesse funzionare, copia e incolla l'URL di seguito https://bocconi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_1Ajrz6KHeIOHfBc?source=uni

Se hai problemi nella compilazione del questionario scrivi a top@unibocconi.it

Per saperne di più su progetto, entra nel mondo di TOP attraverso le storie di tutor e tutee - guarda i video

Segui il progetto su Instagram e LinkedIn