
Migrazioni, invecchiamento e disabilità impegnano la progettazione nei campi più diversi – dal design industriale all’architettura, dalla didattica all’urbanistica – a prendere sul serio le diversità umane per rispondere ai bisogni di una platea di fruitori largamente differenziata. Questa intenzione accomuna una ormai vasta collezione di approcci alla pratica e alla teoria del design variamente qualificati come inclusivi, universali, partecipativi. Il workshop e la tavola rotonda che presentiamo ne discuteranno la natura, le prospettive, i problemi a partire dal progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano.
Mercoledì 15 maggio 2019 dalle h 15 alle h 19 – Edificio U6, aula 6
Per iscriversi all'evento è possibile utilizzare il form all'indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScrj8duEiBC3oSI3IV-kFxF83J0Unbq6lLFgIAKWMMZSk5lNg/viewform
Programma
Saluti iniziali
Maria Grazia Riva Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”
Introduzione
Roberta Garbo Delegato del Rettore per la Disabilità e i DSA, Università di Milano-Bicocca
Workshop: inclusione, giustizia, apertura
Alba Balmaseda , Ariadna Barrio Studio BarrioBalmaseda di Madrid e Università di Stoccarda: La progettazione del Padiglione Infanzia a Milano
Matteo Bianchin Università di Milano-Bicocca, Ann Heylighen Università di Lovanio: Fair by Design - Il paradosso dell’inclusione e il problema della giustizia nel Design Universale
Andrea Mangiatordi Università di Milano-Bicocca: Universal Design nella didattica: tra flessibilità e iterazione
Tavola Rotonda: design universale e Inclusione sociale
Coordina
Roberta Garbo Università di Milano-Bicocca
Partecipano
Elisabetta Biffi Laboratorio Education for Social Justice, Università di Milano-Bicocca
Laura Borghetto Presidente L’abilità Onlus
Marina Calloni Università di Milano-Bicocca
Emanuele Contu Ufficio Scolastico Regionale
Martina Gerosa PASSin - Coop. Accaparlante
Matteo Schianchi Università di Milano-Bicocca
Giancarlo Tancredi Responsabile dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree, Comune di Milano
Privacy
I dati saranno trattati ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e sue successive modifiche e integrazioni, nonché del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati o, più brevemente, GDPR). È possibile prendere visione della informativa al seguente link .
Vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l’iscrizione all'evento e per tenervi aggiornati sulle comunicazioni informative, sulle iniziative e sugli eventi futuri, attraverso newsletter periodiche inviate via e-mail e non verranno condivisi con terze parti.