Welcome Kit

Welcome Kit Matricole di Comunicazione Interculturale - AA 2019/2020

Una raccolta di informazioni e suggerimenti utili per orientarsi nella complessità del mondo universitario.

Fonti di informazioni utili

Il sito di Ateneo

www.unimib.it

Il sito di Ateneo fornisce informazioni di carattere generale.

Il portale del corso di laurea 

https://www.formazione.unimib.it/it/didattica/corsi-laurea-triennale/com... interculturale

Il portale del Corso di laurea fornisce informazioni specifiche inerenti agli orari delle lezioni, alle date e alle aule degli esami, ai docenti, ai programmi d’insegnamento, ai piani di studio ecc.
NB: l’orario e l’aula delle lezioni possono subire delle variazioni. Per tale ragione è consigliabile consultare l’app UniMiB Course per rimanere aggiornati.

La piattaforma e-learning

https://elearning.unimib.it/course/ ➝ area di Scienze della Formazione ➝ corso di laurea triennale ➝ Comunicazione Interculturale.

La piattaforma e-learning offre servizi di didattica online. Consente di ricercare informazioni specifiche sul corso, ricevere avvisi dai docenti, aggiornamenti, scaricare e caricare materiale didattico e consultare il Syllabus (programma) dei singoli corsi.

Canale Youtube

https://bit.ly/2NH8FcC

www.youtube.it ➝ Università degli Studi di Milano-Bicocca (Canale) ➝ Comunicazione Interculturale

Questo canale, in continuo aggiornamento, ospita brevi interventi video dei docenti del corso, che illustrano la propria materia fornendo consigli pratici per lo studio, nonché materiale per l’orientamento accademico e professionale.

Social network

Su Facebook sono presenti gruppi informali creati dagli studenti per gli studenti, all’interno dei quali è possibile scambiarsi informazioni relative al Corso (ad esempio “Matricole di Comunicazione Interculturale A.A. 2019/2020”)

UniMib Course

http://gestioneorari.didattica.unimib.it/PortaleStudentiUnimib/index.php?view=infoapp&include=homepage&_lang=it

Scaricando l'app UniMiB Course lo studente ha a disposizione l’orario delle lezioni, il calendario degli appelli d'esame e l'occupazione giornaliera delle aule di tutte le sedi dell'università, oltre ad altre funzionalità messa a disposizione dall’ateneo. Inoltre è possibile ricevere le notifiche che i docenti e le segreterie studenti invieranno per informare gli studenti di cambiamenti di aula di ultima ora, invito ad eventi e seminari, sospensioni lezioni ecc.

Panoramica delle funzioni web principali

Segreterie Online

https://s3w.si.unimib.it/Home.do

www.unimib.it ➝ per gli iscritti ➝ Segreterie online

Questo portale consente di accedere alla propria pagina personale, nella quale è possibile monitorare lo stato della carriera di studente e svolgere le seguenti operazioni: gestire il piano di studi, preparare la dichiarazione ISEE, iscriversi agli appelli d’esame, informarsi sui bandi di collaborazione studentesca, borse di studio ecc.

Posta elettronica d’ateneo studente@campus.unimib.it

http://webmail.campus.unimib.it

L’ateneo fornisce un indirizzo di posta elettronica ufficiale, il solo al quale gli uffici amministrativi e i docenti rispondono.

Dichiarazione ISEE

https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/immatricolazione/tasse

La dichiarazione ISEE va presentata entro e non oltre la scadenza indicata. Chi non adempie, paga l’importo massimo della seconda rata delle tasse.

Appelli d’esame

https://www.formazione.unimib.it/it/didattica/esami

La pagina permette di conoscere i periodi di iscrizione agli appelli, che aprono 20 giorni e chiudono tre giorni prima della data dell’esame. Per sostenere l’esame è necessario essere iscritti. L’iscrizione avviene tramite Segreterie online.

Piano di studi

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=13555

Portale di Comunicazione Interculturale su www.unimib.it ➝ servizi ➝ piani degli studi ➝ area di scienze della formazione ➝ comunicazione interculturale.
Nel piano di studi si inseriscono gli esami a scelta che si vogliono sostenere. È possibile aggiornare il proprio piano di studi accedendo al servizio delle segreterie online in alcune precise finestre temporali. I periodi di presentazione dei piani di studi vengono comunicati negli Avvisi.

Servizio bibliotecario digitale

www.biblio.unimib.it

La biblioteca centrale è situata al secondo piano dell’edificio U6. Lo studente vi trova non solo tutti i testi dei programmi d’esame ma un’ampia scelta di libri, e-book, opere di consultazione, un utilissimo servizio di prestito. Accedendo al sito sopraindicato ed utilizzando il motore di ricerca “CuriosOne” è possibile verificare dal proprio dispositivo la disponibilità di un qualsiasi testo.

Attività formative

Stage

www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-placement/stage-e-tirocini

Fra le attività formative a scelta previste dall’ordinamento didattico nel terzo anno del corso di Comunicazione Interculturale è contemplata la possibilità di stage presso enti, aziende o associazioni, per i quali si possono riconoscere 6 CFU. L’attività deve essere coerente con i profili professionali indicati nell’ordinamento del corso di studi. Inoltre deve avere una durata minima di 150 ore, distribuite in almeno 2 mesi.

Erasmus e internazionalizzazione

https://www.formazione.unimib.it/it/internazionalizzazione/studiare-alle...

Per le questioni amministrative riguardanti le possibilità di soggiorno all’estero e di borse di studio esiste un Ufficio internazionalizzazione. Il bando Erasmus uscirà entro il 15 dicembre 2019.

Referenti

Presidente del Corso di laurea

Prof.ssa Silvia Pozzi
silvia.pozzi@unimib.it

Vice-presidente del Corso di laurea

Prof.ssa Federica Da Milano
federica.damilano@unimib.it

Referente internazionalizzazione

Prof. Gabriele Iannaccaro
gabriele.iannaccaro@unimib.it

Referente stage

Prof. Mario Barenghi
mario.barenghi@unimib.it

Referente orientamento

Prof. Mauro Van Aken
mauro.vanaken@unimib.it

Referente piano di studi

Prof.ssa Francesca Oggionni
francesca.oggionni@unimib.it

Referente delle Politiche attive

Nell’ambito delle Politiche Attive, il Corso di Studi in Comunicazione Interculturale propone un servizio di consulenza per studenti e studentesse: uno spazio di incontro, dialogo e confronto nel quale poter dare voce alla propria esperienza e sottoporre richieste di chiarimento e suggerimenti in merito all’organizzazione del Corso di Studi, all’offerta didattica e ai possibili sbocchi professionali.

comunicazioni via mail: consulenza.comunicazione@unimib.it

Tutor

La matricola che avverte il bisogno di un supporto per indirizzare il proprio percorso universitario può rivolgersi allo studente senior selezionato come tutor delle matricole del corso di laurea.   

Rappresentanti degli studenti

I rappresentanti degli studenti hanno il compito di accogliere e portare le esigenze collettive degli studenti all’attenzione dei docenti all’interno del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD), nonché di promuovere iniziative di partecipazione attiva alla vita universitaria.

Servizi Orientamento d'Ateneo

Gli studenti sono seguiti lungo l’intero percorso formativo attraverso servizi di Orientamento e Counselling Psicologico.

L'Ateneo ha istituito una Rete dei Servizi di Orientamento di Ateneo, coordinati da una Giunta, che ha come obiettivo quello di garantire una risposta integrata e competente alle richieste di orientamento poste dagli studenti nei diversi momenti del loro percorso formativo: in ingresso, in itinere e in uscita.

Offre, inoltre, occasioni di incontro/confronto rivolte a genitori, insegnanti e cittadini per riflettere insieme su come accompagnare le scelte progettuali dei giovani.

L’accesso a tutti i servizi è gratuito.

Centro di Consulenza Psicosociale per l'Orientamento

https://psicologia.unimib.it/it/servizi-e-territorio/servizi-orientamento-e-counselling-psicologico/centro-consulenza-psicosociale-lorientamento

Il Servizio offre colloqui di consulenza riservati e gratuiti per rispondere a domande e bisogni psicologici di orientamento e ri-orientamento nel mondo universitario/professionale.

Centro di Counselling Psicologico per Studenti Universitari

https://psicologia.unimib.it/it/servizi-e-territorio/servizi-orientamento-e-counselling-psicologico/centro-counselling-psicologico-studenti-universitari

Il Servizio offre agli studenti uno spazio di ascolto, riflessione e chiarificazione rispetto ad impasse che interferiscono con il percorso di studi, con le proprie relazioni interpersonali o con il proprio percorso di maturazione.

Laboratori di orientamento ̶  LAB'O

Attività di Orientamento formativo facilitate da studenti senior iscritti all’Ateneo con la supervisione della Responsabile Scientifica del Servizio.

Servizio Job Placement

Si occupa di fornire ai propri laureati e laureandi e aziende/enti l’assistenza necessaria per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso diversi canali e strumenti

Servizi Disabilità e DSA

Servizio specifico dell’Ateneo che si rivolge in particolare a future matricole e studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.

Opportunità

www.unimib.it ➝ servizi ➝ diritto allo studio, tasse, 150 ore
https://www.unimib.it/servizi/diritto-allo-studio-tasse-150-ore

Tramite questo link è possibile accedere direttamente alle pagine relative ai seguenti servizi:

  • Borse di studio

Sono previste borse di studio per il Diritto allo Studio universitario (borse di studio DS) e borse bandite direttamente dall'Ateneo (borse di studio Ateneo). Gli studenti potranno presentare domanda per una sola tipologia di borsa, in base al proprio valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

  • Bandi 150 ore

All'interno dell'Università gli studenti possono collaborare, a tempo parziale, ad attività connesse al buon funzionamento dell'Ateneo. La durata massima complessiva delle collaborazioni non potrà essere superiore a 150 ore nell'arco di un anno accademico.

Servizi aggiuntivi

Rosetta Stone

https://elearning.unimib.it/ ➝ Rosetta Stone

Si tratta di un software di apprendimento linguistico, completamente gratuito per gli studenti del nostro ateneo, attraverso il quale è possibile esercitare le lingue straniere, seguire corsi e prepararsi per il conseguimento di una certificazione linguistica.

Software Campus

https://www.unimib.it/servizi/service-desk/software-campus

L'Università ha stipulato contratti Campus con importanti produttori per la fornitura di software di interesse didattico e scientifico ai dipendenti e agli studenti iscritti ai nostri corsi, con la possibilità di installarli gratuitamente anche sui PC personali (es. pacchetto Office)

Aree ristoro e distributori d’acqua

Sono state installate alcune aree ristoro (negli edifici U3, U6, U7, U8, U9 e U16) con forni a microonde e lavandini presso cui è possibile consumare il proprio cibo portato da casa. Gli spazi sono dotati anche di un erogatore d’acqua di rete (naturale e frizzante). Ogni studente ha diritto a 2 litri di acqua ogni giorno.

Servizio stampanti

Agli studenti dell’Ateneo è consentita la stampa del materiale didattico (dispense, appunti, esercitazioni ecc.) tramite l’utilizzo delle stampanti presenti nei laboratori informatici. Le quote stampa indicano il numero di pagine cui ogni studente ha diritto nell’arco di un mese ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • hanno valore massimo di 50 pagine mensili;
  • vengono aggiornate a partire dal primo giorno del mese;
  • non sono cumulabili, pertanto quando all’inizio del mese le quote vengono resettate, le pagine rimanenti e non utilizzate per la stampa vengono perse.