Journal Club

Il team Education for Social Justice organizza, con cadenza bimestrale, un Journal Club.

Il Journal Club è pensato come momento di riflessione, discussione e formazione sui temi portanti del progetto.

Ad ogni appuntamento (vedi calendario sotto) viene proposta la discussione di un lavoro scientifico rilevante per il progetto. Tutti i lavori scientifici proposti sono reperibili (per gli utenti unimib) attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo (https://www.biblio.unimib.it/it).

Il Journal Club funziona con poche regole:

  1. La partecipazione al Journal Club è libera.
  2. Tutti i partecipanti devono aver letto il lavoro scientifico oggetto di discussione.
  3. Un componente del team di Education for Social Justice modera la discussione.
  4. La discussione si svolge in quattro momenti: a. introduzione (a cura del moderatore), b. giro di commenti, c. dibattito, d. chiusura (a cura del moderatore).

Calendario degli appuntamenti

20 febbraio 2020 ore 15,30

Aula Polivalente (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4160, IV piano)

Paper: Laurie Anne Campbell & John H. McKendrick (2017) Beyond aspirations: deploying the capability approach to tackle the under-representation in higher education of young people from deprived communities, Studies in Continuing Education, 39:2, 120-137, DOI: 10.1080/0158037X.2017.1293630

In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it

12 dicembre 2019 ore 15,30

Aula Riunioni (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4152, IV piano, U6)

Paper: Magni F., 2019, Creare Capacità e Funzionamenti: i presupposti della sfida educativa di Amartya Sen e Martha Nussbaum, Civitas Educationis, VIII, 1, pp. 57-70

In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it

17 ottobre 2019 ore 17,30

Aula Polivalente (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4160, IV piano)

Paper: Hart, C.S., Brando, N. (2018), A Capability Approach to Children's Well-Being, Agency and Participatory Rights in Education, European Journal of Education, 53(3), p. 293-309

Prossimi appuntamenti

23 aprile 2020 ore 15,30

25 giugno 2020 ore 15,30

Info: stefano.malatesta@unimib.it