Il team Education for Social Justice organizza, con cadenza bimestrale, un Journal Club.
Il Journal Club è pensato come momento di riflessione, discussione e formazione sui temi portanti del progetto.
Ad ogni appuntamento (vedi calendario sotto) viene proposta la discussione di un lavoro scientifico rilevante per il progetto. Tutti i lavori scientifici proposti sono reperibili (per gli utenti unimib) attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo (https://www.biblio.unimib.it/it).
Il Journal Club funziona con poche regole:
Il JC avrà sarà organizzato tramite la piattaforma Webex al seguente indirizzo: https://unimib.webex.com/unimib-it/onstage/g.php?MTID=e1327953fe01cb006c30ceac9493b47b7
Password per accedere: E4SJ
Paper: Horgan D., Forde C., Martin S. & Parkes A. (2017) Children’s participation: moving from the performative to the social, Children's Geographies, 15:3,
274-288, DOI: 10.1080/14733285.2016.1219022
In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it
Il JC avrà sarà organizzato tramite la piattaforma Webex al seguente indirizzo: https://unimib.webex.com/unimib-it/j.php?MTID=m05a7b2539c63187126a5ba5020b7cc35
Password per accedere: E4SJ
Paper: Keenan K.P (2019), Creating spaces of public insecurity in times of terror: The implications of code/space for urban vulnerability analyses, Environment and Planning C: Politics and Space, Vol. 37(1) 81–101. DOI: 10.1177/2399654418776660
In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it
Aula Polivalente (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4160, IV piano)
Paper: Laurie Anne Campbell & John H. McKendrick (2017) Beyond aspirations: deploying the capability approach to tackle the under-representation in higher education of young people from deprived communities, Studies in Continuing Education, 39:2, 120-137, DOI: 10.1080/0158037X.2017.1293630
In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it
Aula Riunioni (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4152, IV piano, U6)
Paper: Magni F., 2019, Creare Capacità e Funzionamenti: i presupposti della sfida educativa di Amartya Sen e Martha Nussbaum, Civitas Educationis, VIII, 1, pp. 57-70
In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it
Aula Polivalente (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4160, IV piano)
Paper: Hart, C.S., Brando, N. (2018), A Capability Approach to Children's Well-Being, Agency and Participatory Rights in Education, European Journal of Education, 53(3), p. 293-309