Journal Club
Il team Education for Social Justice organizza, con cadenza bimestrale, un Journal Club.
Il Journal Club è pensato come momento di riflessione, discussione e formazione sui temi portanti del progetto.
Ad ogni appuntamento (vedi calendario sotto) viene proposta la discussione di un lavoro scientifico rilevante per il progetto. Tutti i lavori scientifici proposti sono reperibili (per gli utenti unimib) attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo (https://www.biblio.unimib.it/it).
Il Journal Club funziona con poche regole:
- La partecipazione al Journal Club è libera.
- Tutti i partecipanti devono aver letto il lavoro scientifico oggetto di discussione.
- Un componente del team di Education for Social Justice modera la discussione.
- La discussione si svolge in quattro momenti: a. introduzione (a cura del moderatore), b. giro di commenti, c. dibattito, d. chiusura (a cura del moderatore).
Calendario degli appuntamenti
25 giugno 2020 ore 15,30
Il JC avrà sarà organizzato tramite la piattaforma Webex al seguente indirizzo: https://unimib.webex.com/unimib-it/onstage/g.php?MTID=e1327953fe01cb006c30ceac9493b47b7
Password per accedere: E4SJ
Paper: Horgan D., Forde C., Martin S. & Parkes A. (2017) Children’s participation: moving from the performative to the social, Children's Geographies, 15:3,
274-288, DOI: 10.1080/14733285.2016.1219022
In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it
23 aprile 2020 ore 15,30
Il JC avrà sarà organizzato tramite la piattaforma Webex al seguente indirizzo: https://unimib.webex.com/unimib-it/j.php?MTID=m05a7b2539c63187126a5ba5020b7cc35
Password per accedere: E4SJ
Paper: Keenan K.P (2019), Creating spaces of public insecurity in times of terror: The implications of code/space for urban vulnerability analyses, Environment and Planning C: Politics and Space, Vol. 37(1) 81–101. DOI: 10.1177/2399654418776660
In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it
20 febbraio 2020 ore 15,30
Aula Polivalente (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4160, IV piano)
Paper: Laurie Anne Campbell & John H. McKendrick (2017) Beyond aspirations: deploying the capability approach to tackle the under-representation in higher education of young people from deprived communities, Studies in Continuing Education, 39:2, 120-137, DOI: 10.1080/0158037X.2017.1293630
In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it
12 dicembre 2019 ore 15,30
Aula Riunioni (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4152, IV piano, U6)
Paper: Magni F., 2019, Creare Capacità e Funzionamenti: i presupposti della sfida educativa di Amartya Sen e Martha Nussbaum, Civitas Educationis, VIII, 1, pp. 57-70
In caso di difficoltà nell'accesso all'articolo scrivere a: E4SJ@unimib.it
17 ottobre 2019 ore 17,30
Aula Polivalente (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, stanza 4160, IV piano)
Paper: Hart, C.S., Brando, N. (2018), A Capability Approach to Children's Well-Being, Agency and Participatory Rights in Education, European Journal of Education, 53(3), p. 293-309