Studiare all'estero

Gli studenti possono trascorrere un periodo di studio o tirocinio di durata variabile all’estero. L’esperienza consente la frequenza di corsi ed esami, la preparazione della tesi di laurea e anche lo svolgimento di attività di tirocinio, purché costituisca parte integrante di un piano di studio.

Gli studenti in procinto di trascorrere un periodo all’estero sono invitati a consultare il seguente vademecum.

Erasmus+

Il programma Erasmus+ permette di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un’Università convenzionata appartenente a uno dei paesi europei partecipanti al programma.

Il  programma Erasmus+ ai fini di studio prevede un periodo di mobilità da 3 a 12 mesi per ogni ciclo di studio (fino a 24 mesi totali nel caso di lauree magistrali a ciclo unico come Scienze della Formazione primaria). Sul programma Erasmus+ studio si trovano informazioni qui.

Il  programma Erasmus+ Traineeship ai fini di tirocinio prevede un periodo di mobilità da 2 a 12 mesi per ogni ciclo di studio. Sul programma Erasmus+ Traineeship si trovano informazioni qui.

EXCHANGE Extra-UE

Il programma Exchange Extra-UE permette di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un’Università convenzionata appartenente a uno dei paesi extra-europei partecipanti al programma.

Il  programma prevede un periodo di mobilità da 1 a 6 mesi per ogni ciclo di studio. Sul programma Exchange Extra-UE si trovano informazioni qui.