Studiare all'estero
Gli studenti possono trascorrere un periodo di studio o tirocinio di durata variabile all’estero. L’esperienza consente la frequenza di corsi ed esami, la preparazione della tesi di laurea e anche lo svolgimento di attività di tirocinio, purché costituisca parte integrante di un piano di studio.
Bicocca International Days 2022 (1-2 dicembre 2022)
Di seguito si trovano i link delle registrazioni degli eventi in cui sono state presentate le varie tipologie di mobilità e i bandi in uscita a Dicembre 2022:
- Introduzione: https://www.youtube.com/watch?v=GJPycG7voNQ
- Bando Erasmus a fini di studio: https://www.youtube.com/watch?v=9FS79CwcSg0
- Bandi a fini di Traineeship ed Extra-UE: https://www.youtube.com/watch?v=Pb-sPIJTgE8
Il programma Erasmus+ permette di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un’Università convenzionata appartenente a uno dei paesi europei partecipanti al programma.
Il programma Erasmus+ ai fini di studio prevede un periodo di mobilità da 3 a 12 mesi per ogni ciclo di studio (fino a 24 mesi totali nel caso di lauree magistrali a ciclo unico come Scienze della Formazione primaria). Sul programma Erasmus+ studio si trovano informazioni qui.
Il programma Erasmus+ Traineeship ai fini di tirocinio prevede un periodo di mobilità da 2 a 12 mesi per ogni ciclo di studio. Sul programma Erasmus+ Traineeship si trovano informazioni qui.
Il programma Exchange Extra-UE permette di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un’Università convenzionata appartenente a uno dei paesi extra-europei partecipanti al programma.
Il programma prevede un periodo di mobilità da 1 a 6 mesi per ogni ciclo di studio. Sul programma Exchange Extra-UE si trovano informazioni qui.