Dottorati di Ricerca

Sono attivi tre Dottorati di Ricerca, afferenti alla Scuola di Dottorato.

Il dottorato in Educazione nella Società Contemporanea (ESC) ha come oggetto di ricerca le grandi sfide educative poste dalle trasformazioni in atto nella contemporaneità.

Su questo oggetto di ricerca confluiscono molteplici discipline e metodi: il dottorato si configura come un percorso di alta formazione che prepara ricercatori esperti dei processi formativi, educativi, didattici e di apprendimento in grado di interpretare tali trasformazioni e sfide e di offrire risposte teoreticamente, empiricamente ed epistemologicamente fondate grazie alla ricerca.

Il Dottorato di Antropologia culturale e sociale-DACS propone un approccio scientifico qualificato all’analisi delle nuove realtà culturali e sociali della nostra epoca conseguenza del contatto culturale sempre più intenso generato dai fenomeni migratori, dalla trasmissione d’informazioni e immagini su scala globale, dalla diffusione di tecnologie e dall’ampliamento dei mercati.

Il Dottorato in Patrimonio Immateriale nell'innovazione socio-culturale è nato in convenzione con l’Università degli studi di Perugia e della Basilicata per la promozione della varietà del sistema paese, senza perdere di vista le specificità locali. I dottorandi e le dottorande indagano, sperimentano e approfondiscono i processi di mediazione, interpretazione e partecipazione che consentono la tutela attiva dei patrimoni di prossimità, il ruolo delle politiche pubbliche e le problematiche della governance del patrimonio immateriale su vari livelli di scala (comunale, regionale, interregionale, nazionale), la cooperazione fra attori pubblici e privati, l’importanza di una valorizzazione partecipativa e inclusiva (con sguardi antropologici, artistici, comunicativi, economici, pedagogici, psicologici, sociologi, storici), le sfide della digitalizzazione, la dimensione etica e il coinvolgimento delle comunità.


I dottorandi in procinto di trascorrere un periodo all’estero sono invitati a consultare il seguente vademecum.