Dottorato in Educazione nella Società Contemporanea (ESC)

Il Dottorato in Educazione nella Società Contemporanea (ESC), istituito con questa denominazione nell’a.a. 2017/2018 (XXXIII ciclo), e fino al XXXII ciclo denominato Dottorato in Scienze della Formazione e della Comunicazione, ha come oggetto di ricerca le grandi sfide educative poste dalle trasformazioni in atto nella contemporaneità.

La ricerca in questo campo coinvolge molteplici discipline e metodi: il Dottorato si configura come un percorso di alta formazione che prepara ricercatori esperti dei processi formativi, educativi, didattici e di apprendimento, in grado di interpretare le sfide e le trasformazioni di questi processi, offrendo risposte teoreticamente, empiricamente ed epistemologicamente fondate grazie alla ricerca.

Contatto: dottorato.educazione@unimib.it

Coordinatrice
Prof.ssa Chiara Bove
Vice-coordinatore
Prof. Edoardo Datteri
Referente AQ (Assicurazione di Qualità)
Prof.ssa Veronica Ornaghi
Referente per la didattica
Dott. Stefano Pippa

BASILE BIANCA
BONATTI SONIA
COCCO MADDALENA
DI GALLO ANDREA
GREGGIO GABRIELE
MOROSINI MATILDA
OMARI LANA
SOFFIENTINI MARTA
VAZ PATO MATIA

CORNACCHIA PIER DANIEL - Titolo del progetto: "Training for Game based Learning in a teacher community"
MARCHIORO FABIANA - Titolo del progetto: “Growing up between China and Italy: the life trajectories of Chinese transnational students”
MENDUNI CLAUDIA - Titolo del progetto: "Lingua, disabilità e intersezioni: ripensare l’inclusione scolastica nella primaria attraverso l’analisi di barriere"
NOVAKOVIC BOGDAN - Titolo del progetto: "Empowering University Educators in Creative Fields with AI as a Co-Pilot: A Humanity-Centered Didactical Framework for Digital Competence"
PAGANUZZI CHIARA DINA - Titolo del progetto: "Reimagining democratic participation: una ricerca comparativa sulle pratiche di partecipazione nelle scuole democratiche e le vie percorribili per l’educazione democratica in Italia"
RAPINI CATERINA - Titolo del progetto: "Sottobanco. Violenza di genere nella cultura scolastica della scuola secondaria"
SIRONI GIULIA - Titolo del progetto: "SceneSnap in contesto accademico"​​​​​​​
POLIDORI ALESSIA - Titolo del progetto: "Learning with space: space: placemaking as a site of critical and collective transformation in public urban contexts"

ALGHADBAN ROAA - Titolo del progetto: "Blended Learning Methodologies and Models in Corporate Training on Good Governance"
CAMPANELLA EUGENIA GIOVANNA - Titolo del progetto: "Social clinics as places for community participation and construction of new mental health practices"
CAPATTI ALESSANDRA - Titolo del progetto: "Reading voices. Subtitling for images and learning in children with hearing disabilities"
CATTARIN CHIARA - Titolo del progetto: "Dire, fare, normalizzare: uno studio foucaultiano sulla genealogia dei dispositivi di governo e controllo delle devianze sociali"
COACCI REBECCA - Titolo del progetto: “Scuola e cittadinanza democratica: prevenire e contrastare la dispersione scolastica”
FACCIOCCHI MONICA - Titolo del progetto: "Child-to-Parent Violence: from Margins to Meanings. Mapping Educational Ecologies through a Multiple Case Study"
FERRI LUCIA - Titolo del progetto: "The limits of the concept of nature in contemporary ecomarxism and ecofeminism"
LAMBICCHI ALESSIA - Project title: "Reti di scuole per l'innovazione pedagogico-didattica: forme, processi e pratiche"
LAPOMARDA LEONARDO - Project title: "Understanding Social Robot Acceptance: A Cultural Perspective on Uncertainty Avoidance"
MAREXIANO MATTIA - Project title: "Pensare l'educazione dopo la decostruzione. Derivazione e intenzioni a partire da Jacques Derrida"
UGARTE LUCINDA - Project title: "Bridging LGBTQI+ migrants communities in the Postmedia Age: narratives of Oppression and Resistance in Italy and the US"

BIANCHI CAMILLA
BUZZACCHI CHIARA
CICCARDI CLAUDIA
CONCAS CLAUDIO
GHIDINI DANIELA
LARGHI SILVIA
LEFTEROV PETAR VASILEV
LOBERTO FRANCESCA - Sfide della trasformazione: monitoraggio dei cambiamenti in atto nel sistema territoriale di assistenza sanitaria, sociale ed educativa per gli anziani. Un approccio qualitativo dal basso
MUSTAFA ALA'
RATOTTI MARIA
RINALDI  ANGELA
ROTA FRANCESCA
TEDESCO SAMANTHA

BDAIR DANA
BIANCHI DANIELA
BOSATELLI SOFIA
BRAMBILLA ANDREA
CECIO LUCIA
CUCUZZA GUENDALINA
LUINI LETIZIA
MACCIONI SAMUELE
MICHELI NATASCIA
ROSSONI ELISA
RUSSO SABRINA

Rappresentante 40° ciclo
Alessia Polidori
Rappresentante 39° ciclo
Monica Facciocchi
Rappresentante 38° ciclo
Silvia Larghi
Rappresentante dei dottorandi ESC in Dipartimento
Leonardo Lapomarda
37° ciclo 38° ciclo 39° ciclo 40° ciclo 41° ciclo

BDAIR DANA

BIANCHI DANIELA

BOSATELLI SOFIA

BRAMBILLA ANDREA

CECIO LUCIA

CUCUZZA GUENDALINA

LUINI LETIZIA

MACCIONI SAMUELE

MICHELI NATASCIA

ROSSONI ELISA

RUSSO SABRINA

BIANCHI CAMILLA

BUZZACCHI CHIARA

CICCARDI CLAUDIA

CONCAS CLAUDIO

GHIDINI DANIELA

LARGHI SILVIA

LEFTEROV PETAR VASILEV

LOBERTO FRANCESCA

MUSTAFA ALÀ

RATOTTI MARIA

RINALDI ANGELA

ROTA FRANCESCA

TEDESCO SAMANTHA

ALGHADBAN ROAA

CAMPANELLA EUGENIA

CAPATTI ALESSANDRA

CATTARIN CHIARA

COACCI REBECCA

FACCIOCCHI MONICA

FERRI LUCIA

LAMBICCHI ALESSIA

LAPOMARDA LEONARDO

MAREXIANO MATTIA

UGARTE LUCINDA

CORNACCHIA PIER DANIEL

MARCHIORO FABIANA

MENDUNI CLAUDIA

NOVAKOVIC BOGDAN

PAGANUZZI CHIARA DINA

RAPINI CATERINA

RIGONI LEONARDO

SIRONI GIULIA

POLIDORI ALESSIA

BASILE BIANCA

BONATTI SONIA

COCCO MADDALENA

DI GALLO ANDREA

GREGGIO GABRIELE

MOROSINI MATILDA

OMARI LANA

SOFFIENTINI MARTA

VAZ PATO MATIA

Incontri di monitoraggio

Sono previsti tre incontri all'anno obbligatori per tutti i Dottorandi dei cicli attivi (I, II,III anno). Una settimana prima di ogni incontro di monitoraggio è richiesta la compilazione individuale di un questionario online (intermediate evaluation) per aggiornare il gruppo di coordinamento dello stato di avanzamento dell’attività di ricerca, didattica, mobilità, pubblicazioni, ecc. Il form prevede anche il caricamento dell’abstract (in inglese) del proprio progetto di ricerca, seguendo un format condiviso. Le date degli incontri di monitoraggio sono visibili sul calendario didattico

Peer-to-peer reflective meeting

I peer-to-peer reflective meeting sono dei momenti di scambio e confronto tra pari all’interno di ciascun ciclo di dottorato di ESC, facilitati da un ex alunno di ESC. Gli incontri hanno la finalità di promuovere lo scambio tra pari in un’ottica formativa e la contaminazione scientifica in un’ottica di costruzione di comunità di ricerca. Favoriscono l’autonomia dei dottorandi a partire dal confronto sullo stato di avanzamento delle ricerche e consentono, inoltre, di ampliare il processo di ascolto delle opinioni degli studenti e la cura del benessere dei dottorandi.

ESC prevede di norma un minimo di tre incontri all’anno per ciascun ciclo di dottorato. Le date degli incontri sono visibili nel calendario didattico.

Gli incontri peer-to-peer sono stati introdotti per la prima volta nel 2024 per rispondere al bisogno espresso dai dottorandi di avere momenti di scambio suddivisi per ciclo per consolidare processi di scambio e fertile contaminazione tra le ricerche.

Settimane di presentazione delle ricerche

Ogni anno, nel mese di luglio, la scuola di Dottorato in ESC invita i dottorandi a presentare la propria ricerca in una settimana di talk, in presenza di esperti e visiting professor i quali discutono e approfondiscono con gli studenti sia i loro risultati sia i loro approcci metodologici.

Video di presentazione del Dottorato ESC realizzato dai dottorandi

ESCILO newsletter

Tra le notizie legate al Dottorato in Educazione nella Società Contemporanea sono presenti anche i numeri di ESCILO, la newsletter interna rivolta ai dottorandi di ESC che è stata pensata per riflettere la diversità, i punti di forza e gli obiettivi condivisi dei dottorandi, contribuendo alla creazione di un'autentica comunità di ricerca.

Che cos'è ESCILO?

ESCILO è stata progettata per tenere tutti i dottorandi informati, connessi e impegnati con aggiornamenti, opportunità e risorse chiave che sono rilevanti per il loro percorso accademico nel programma ESC. Ogni numero sarà quindi ricco di informazioni importanti sui prossimi eventi, sugli eventi recenti, sulle risorse per la ricerca (es. consigli di letture) e sulle potenziali opportunità di collaborazione all'interno della nostra rete.

Perché ESCILO?

Obiettivo di ESCILO è quello di rendere più facile per tutti i dottorandi l'accesso a quelle informazioni che possono supportare il loro sviluppo accademico e professionale, promuovendo al contempo un ambiente più collaborativo in senso orizzontale. Che si tratti di condividere call for papers/interest, conferenze imminenti, potenziali fonti di finanziamento o articoli/libri interessanti, ci si augura che ESCILO diventi una risorsa preziosa e uno spazio per condividere intuizioni e idee.

24 Luglio 2025 - 24 Luglio 2025
8 Novembre 2024 - 8 Novembre 2024
4 Dicembre 2025 - 4 Dicembre 2025
18 Aprile 2025 - 18 Aprile 2025
11 Aprile 2025 - 11 Aprile 2025

Per promuovere lo sviluppo di competenze di ideazione e progettazione e di iniziative scientifiche, ESC incoraggia i dottorandi a organizzare seminari o simposia tematici.

CAPTED-NEXT (Next Generation Researchers)

All'interno del Dottorato in Educazione nella Società Contemporanea sono presenti diversi studenti affiliati al gruppo CAPTED-NEXT, formato da assegnisti/e e dottorandi/e impegnati/e in tematiche di ricerca fondamentali per la missione del Centro Studi Dipartimentale CAPTED. Il gruppo si fonda su collaborazione e dialogo intergenerazionale, esemplificando l’impegno del Centro di ricerca nella costruzione di una comunità scientifica interdisciplinare e basata su processi di peer education, volta a dare ai giovani ricercatori l’opportunità di contribuire significativamente al dibattito sulle implicazioni socio-educative e culturali della transizione digitale.

Il dottorato ESC forma esperti per carriere accademiche e ruoli in imprese pubbliche e private, unendo ricerca e innovazione in una prospettiva di lifelong learning. I dottorandi sviluppano competenze trasversali, analitiche e progettuali per applicare la ricerca in contesti educativi, scolastici, sociali e aziendali, con focus su ricerca, innovazione, consulenza, coordinamento e accesso a bandi competitivi. Per questo, ESC promuove lo sviluppo culturale e professionale dei dottorandi come “professionisti della ricerca” anche attraverso la collaborazione con imprese pubbliche e private, da cui sono scaturiti progetti di dottorato in collaborazione con imprese, in alto apprendistato e co-finanziati PNRR.
Questi ultimi, in particolare, vedono la convergenza degli obiettivi del Dottorato ESC con quelli del PNRR, nella valorizzazione di ricerche per lo sviluppo della sostenibilità in vista di una necessaria transizione ambientale, digitale e sociale del sistema Paese.

Collaborazioni in corso dal 37° ciclo

Le imprese pubbliche e private con cui il Dottorato ESC collabora dal 37° ciclo sono:

Il Coordinamento del Dottorato organizza consultazioni con le Pari Sociali, selezionate in quanto stakeholder di enti e imprese sociali rappresentativi per gli sbocchi occupazionali del corso. Attualmente i componenti del gruppo Parti Sociali sono i seguenti:

  • Antonella Cuppari, Responsabile sviluppo cooperativa sociale La Vecchia Quercia
  • Mauro Giacomazzi, Focal Point Specialist - AVSI
  • Elisabetta Lazzarotto, RSA Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco,
  • Valentina Rizzi (We world-Onlus) Domestic Programs Coordinator, WeWorld onlus