Public Engagement

Image
immagine per sezione public engagement università e territorio

Per “Public Engagement” si intende l’insieme di attività, senza scopo di lucro, con valore educativoculturale e di sviluppo della società che l’Università intraprende a beneficio di un pubblico non accademico, producendo un impatto sulla società e il territorio.

Segnaliamo in primo luogo le principali iniziative ed eventi di Public Engagement organizzate dal Dipartimento e che implicano il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico: incontri, mostre, iniziative di democrazia partecipativa, concerti, spettacoli, rassegne cinematografiche, contest, pubblicazioni, attività di coinvolgimento della scuola...e molto altro


L’attività e i benefici della ricerca universitaria possono essere comunicati e condivisi con la cittadinanza su vari livelli:​

Scuola

Image
Icona scuola per attività dipartimento di public engagement

Terzo Settore

Image
Icona terzo settore per attività dipartimento di public engagement
  • formazione
  • consulenza 
  • attività di valutazione e monitoraggio
  • supervisione e coordinamento
  • collaborazione scientifica per attività di studio e ricerca 
  • coprogettazione per la partecipazione a bandi nazionali/internazionali di sostegno finanziario

Impresa

Image
Icona impresa per attività dipartimento di public engagement
  • iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
  • partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche
  • servizio di Job Placement 

Società

Image
Icona società per attività dipartimento di public engagement
  • partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
  • organizzazione di festival, concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
  • pubblicazioni divulgative
  • partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive
  • siti web interattivi e/o divulgativi, blog
  • creazione di sinergie con musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari
  • iniziative di tutela della salute
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
  • iniziative di democrazia partecipativa

 

Image
Logo ApeNet -  l’Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement".

 

 

Segnaliamo che l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è parte di APEnet la Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement. 

Le pubblicazioni del nostro Dipartimento

Consultando l’archivio delle pubblicazioni di Ateneo (Bicocca Open Archive – BOA) è possibile visualizzare risultati filtrati in base al settore scientifico-disciplinare, all'autore, al titolo, all'editore, alla tipologia di pubblicazione...