Public Engagement - Eventi ed iniziative
Segnaliamo le principali iniziative e gli eventi di Public Engagement organizzate dal Dipartimento aperti alla partecipazione del pubblico: incontri, mostre, iniziative di democrazia partecipativa, concerti, spettacoli, rassegne cinematografiche, contest, pubblicazioni, attività rivolte al mondo della scuola.
Eventi ed attività in evidenza
AnthroDay 2024
DAL 15 AL 17 FEBBRAIO 2024 || Divers3 Diseguali. Quel che ci unisce e quel che ci divide è il tema della sesta edizione del “World Anthropology Day. Antropologia pubblica a Milano e Torino” organizzata dall'Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Università Statale di Milano, IULM e Università di Torino.
Numerosi gli eventi che hanno portano di nuovo l’antropologia per le strade delle città di Milano e Torino (dalle periferie al centro) con l’obiettivo di “fare antropologia insieme”: incontri, passeggiate, laboratori, mostre, proiezioni, un programma radiofonico, eventi dedicati ai più piccoli e alle scuole.
Bicocca per BookCity Milano 2023
NOVEMBRE 2023 || Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, così come il nostro Ateneo, ha proposto una serie di incontri di qualità all'interno di BookCity, importante manifestazione di promozione del libro e della lettura, in calendario dal 13 al 19 novembre 2023. Il tema scelto per la dodicesima edizione di BookCity Milano è stato “Il tempo del sogno”.
Nell'ambito di BookCity23 la Biblioteca di Ateneo ha proposto un palinsesto di 29 incontri di qualità e interesse per il pubblico, sia in presenza sia online. Una parte di questi ha visto come organizzatori e/o protagonisti, docenti del nostro Dipartimento.
Festival "Il diritto di essere bambini"
DAL 18 AL 20 NOVEMBRE 2023 || 13° edizione del Festival “Il diritto di essere bambini”, appuntamento annuale per accendere l’attenzione sulla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e della adolescenza ONU del 1989. Evento organizzato e promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” insieme a Curiosamente con il patrocinio del Municipio 9 e la collaborazione del Bicocca Village che ha ospitato il Festival nelle prime due giornate.
L’edizione di quest’anno ha avuto il carattere di un Festival diffuso sul territorio grazie alla collaborazione di alcune realtà presenti nel quartiere Bicocca e non solo (associazioni e cooperative quali, ad esempio, Teatro Arcimboldi Milano, Comitato Bicocca, Academy FrancoAngeli Bicocca, MUSA, PROSesto, Phoebe Zeigeist) oltre alla partecipazione di alcune scuole e centri di formazione di Milano.