Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale

Il dottorato in Antropologia Culturale e Sociale (DACS), unico dottorato in Italia afferente esclusivamente al SSD SDEA-01/A, forma studiosi e professionisti delle Scienze Demoetnoantropologiche, sapere che affronta le molteplici dimensioni culturali e sociali della vita umana con una prospettiva comparativa che mette in relazione culture, società e ambiti umani che tra di loro si considerano distanti e spesso antagonisti. Caratteristica del DACS è il dialogo fra il sapere antropologico e le altre scienze umane e sociali.

 

DACS si basa su cinque principi:

  1. l’antropologia, in quanto sapere in grado di restituire il punto di vista dal basso dei soggetti umani coinvolti in macro-processi di trasformazione storica, apporta un contributo fondamentale alle comprensione delle società contemporanee e delle sfide che affrontano;
  2. il sapere antropologico si costruisce tanto nell’esperienza di contesti culturali e sociali non familiari quanto nella capacità di considerare in modo critico le società cui apparteniamo;
  3. il dialogo con altre discipline è una componente fondamentale della riflessione antropologica;
  4. la formazione antropologica va costruita all’interno di reti nazionali e internazionali di collaborazione scientifica;
  5. l’autonomia e la capacità creativa e analitica dei dottorandi contribuiscono all’innovazione scientifica della disciplina.
Coordinatrice
Prof. Alice Bellagamba
Vice-coordinatore
Prof. Mauro Ivo Van Aken 
Referente AQ e Responsabile della didattica
Prof. Luca Rimoldi
Rappresentante 40° ciclo
Spyropoulou Stefania
Rappresentante 39° ciclo
Molgora Annalisa
Rappresentante 38° ciclo
Ribolla Patrizia Luen
Rappresentante dei dottorandi DACS in Dipartimento
Spyropoulou Stefania

Document

CAPTED-NEXT è formato da assegnisti/e e dottorandi/e impegnati/e in tematiche di ricerca fondamentali per la missione del Centro Studi Dipartimentale CAPTED. Il gruppo si fonda su collaborazione e dialogo intergenerazionale, esemplificando l’impegno del Centro di ricerca nella costruzione di una comunità scientifica interdisciplinare e basata su processi di peer education, volta a dare ai giovani ricercatori l’opportunità di contribuire significativamente al dibattito sulle implicazioni socio-educative e culturali della transizione digitale.

Giornate di inaugurazione