Sabato 13 gennaio, ore 10.30
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio Agorà U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)
l primo appuntamento del ciclo Storie in valigia: un laboratorio di Kamishibai, rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 agli 8 anni.
Il Kamishibai, traducibile come "dramma di carta", è un antico metodo giapponese di raccontare storie che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopoguerra. E’ un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie.
Con l'uso del Kamishibai si propone la lettura de L’arte dell’amicizia di Cristina Petit (Artebambini, 2019), un racconto che intreccia arte e amicizia.
Il laboratorio, curato dalle insegnanti Alessia Campagnola, Annamaria Quaglia e Martina Lattarulo, offrirà l'occasione per scoprire che si può essere amici anche senza pensarla allo stesso modo e, partendo da un famoso dipinto di Kandinskij, Studio sul colore: quadrati con cerchi concentrici, i piccoli partecipanti potranno creare le proprie personali opere d’arte.