Festival GenerAzioni - Edizione 2023

-
Terza edizione dell'iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca all’interno del progetto MUSA

Partecipazione, spazio pubblico e inclusione sociale. Dal 12 al 13 ottobre 2023, all’interno di MUSA, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove il Festival GenerAzioni dedicato alla partecipazione dei giovani alla vita pubblica.

Alla sua terza edizione, quest’anno il Festival diventa palcoscenico per le iniziative dell’ecosistema MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) dedicate alla promozione della rigenerazione urbana per città sostenibili e alla lotta alle disuguaglianze per una società inclusiva, attraverso l’innovazione e l’engagement sociale. Ancora una volta i giovani saranno protagonisti, tra visite guidate al telescopio di Bicocca per ammirare sole e stelle, scoperta della biodiversità nel vivaio del Campus e momenti di confronto con politici, ricercatori e professionisti.

 

L’evento è aperto a studenti e studentesse delle scuole secondarie e dell’università, oltre che a tutti gli interessati ad approfondire le forme possibili della partecipazione. 
Un grande spazio sarà dedicato a B-YOUth Forum: due giornate dedicate alle scuole secondarie di secondo grado. Insieme al gruppo di lavoro di B-YOUth Forum, le classi avranno l’opportunità di dialogare con politici, ricercatori e professionisti, condurre delle consultazioni pubbliche ed esercitarsi nel dialogo con i decision-maker del territorio.


Generazioni è uno degli eventi di disseminazione del progetto MUSAMultilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR (Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”).