Planetary Wellbeing and Educational Innovation: Insights from Finnish Schools and Estonia's PISA Excellence

-
Il seminario, promosso nell'ambito del Dipartimento di Eccellenza, sarà tenuto dal Dr. Kristóf Fenyvesi che condividerà la sua esperienza nel campo dell'educazione e delle STEAM in Finlandia

Lunedì 14 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30
Aula 11, Edificio U16 - Via Thomas Mann 8, Milano

Anche online su Webex (link)


Segnaliamo il seminario tenuto dal Dr. Kristóf Fenyvesi che condividerà la sua esperienza nel campo dell'educazione e delle STEAM in Finlandia.

Il Dr. Fenyvesi è Senior Researcher presso l’Università di Jyväskylä ed è visiting professor presso il nostro Dipartimento di Eccellenza. Inoltre, insegna Education STEAM presso la Korea National University of Education di Seoul, Corea e presso l’Indonesia University of Education (Universitas Pendidikan Indonesia, UPI) ed è visiting professor per il progetto "STEAM nell'Educazione della Prima Infanzia" presso la Hong Kong Metropolitan University.
Siamo anche entusiasti di annunciare che al seminario si collegherà in streaming la Prof.ssa Janika Leoste dell'Università di Tallinn, esperta mondiale di robotica applicata all'educazione della prima infanzia.

L'evento rappresenta un'occasione unica per esplorare le più recenti innovazioni pedagogiche e tecnologiche, con particolare attenzione all’utilizzo della robotica e delle discipline STEAM nell’ambito dell'educazione per l’infanzia.
Siamo certi che questo seminario offrirà preziose opportunità di apprendimento e confronto per tutti i partecipanti.


Per ulteriori informazioni e per confermare la vostra partecipazione, vi invitiamo a contattarci via email: giovanna.dirosario@unimib.it

Document

Obiettivi:
1. Sensibilizzazione sull’importanza dell’educazione STEAM nella prima infanzia. Esplorare come l’introduzione di scienza e tecnologia possa favorire lo sviluppo cognitivo, creativo e motorio nei bambini.

2. Fornire conoscenze pratiche e teoriche. Consentire ai partecipanti di comprendere sia le basi teoriche sia le applicazioni pratiche della robotica nell’educazione della prima infanzia, attraverso l’esperienza di esperti internazionali.

3. Promuovere l'innovazione didattica. Incoraggiare gli educatori ad adottare approcci pedagogici innovativi, che favoriscano l’integrazione delle discipline STEAM in maniera creativa e inclusiva, rispondendo alle esigenze delle nuove generazioni.

4. Collaborazione internazionale. Rafforzare la rete di collaborazione internazionale tra accademici, attraverso la partecipazione di esperti provenienti da istituzioni riconosciute a livello mondiale, come il Dr. Fenyvesi e la Prof.ssa Leoste, per condividere le migliori pratiche e stimolare nuove ricerche nel campo dell'educazione infantile.

Finalità:

La finalità principale di questo seminario è promuovere un approccio interdisciplinare all’educazione nella prima infanzia, con particolare attenzione all'integrazione di metodologie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Il seminario si propone di fornire a educatori, ricercatori e studenti gli strumenti per comprendere come le tecnologie emergenti, in particolare la robotica, possano essere utilizzate come risorse didattiche efficaci nell’educazione dei più piccoli.

Argomento