Formazione insegnanti || Eco allo specchio - Racconti individuali, narrazioni collettive

-
Corso di formazione per docenti della scuola secondaria di I e II grado promosso da Pirelli HangarBicocca in collaborazione con il nostro Dipartimento || PRIMO INCONTRO

Segnaliamo il corso Eco allo specchio - Racconti individuali, narrazioni collettive riservato a DOCENTI di qualsiasi disciplina che lavorano nella scuola secondaria di I e II grado.

Il corso, condotto dall’artista Moira Ricci con la collaborazione del Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca e dalla professoressa di Didattica e Pedagogia Speciale Franca Zuccoli, è gratuito e a numero chiuso (massimo di 20 partecipanti)  Il percorso è strutturato in quattro incontri che alternano momenti di lezione frontale ad altri di progettazione partecipata.

 

L’intento di questo nuovo corso di formazione - che ha come punto di partenza la mostra  “This Will Not End Well” dell’artista e fotografa  Nan Goldin, visibile in Pirelli HangarBicocca fino al 15 febbraio 2026  -  è quello di accompagnare gli insegnanti in un percorso di progettazione partecipata che esplori la potenzialità e il linguaggio delle immagini per la costruzione di racconti autobiografici che possano confluire una narrazione collettiva e condivisa all’interno di comunità quali la classe, la scuola, i gruppi informali.

Partendo da archivi fotografici o video, d’archivio o attuali, il percorso – guidato da Moira Ricci con la collaborazione del Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca e da Franca Zuccoli, professoressa di Didattica e Pedagogia Speciale - prevede una serie di momenti teorici e di workshop per aprire la dimensione intima a quella collettiva, trasformando il privato in testimonianza condivisa.

In un mondo che sempre di più spinge pre-adolescenti e adolescenti a raccontarsi attraverso rappresentazioni stereotipate nelle diverse comunità virtuali, il corso si propone di riscoprire come la condivisione di ricordi e narrazioni autobiografiche attraverso le immagini possa generare dialogo creando un senso di appartenenza a una collettività, stabilendo legami autentici tra persone.

Il corso intende fornire ai docenti competenze e strategie per integrare la pratica visiva nei processi di apprendimento, valorizzando l’immagine come veicolo di identità e relazione. I partecipanti selezionati lavoreranno durante tutti gli incontri insieme all'artista e saranno messi a loro disposizione materiali di studio e bibliografie di approfondimento.

Per maggiori informazioni scrivere a: franca.zuccoli@unimib.it

Calendario

  • Sabato 31 gennaio 2026, dalle 09.30 alle 13.30 || Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca
  • Giovedì 12 febbraio 2026, dalle 17.30 alle 20 || Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca
  • Sabato 28 febbraio 2026, dalle 09.30 alle 13.30 || Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca
  • Giovedì 12 marzo 2026, dalle 17.30 alle 20 || Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca

Ricordiamo che Pirelli HangarBicocca si trova in via Chiese 2, Milano