Il Progetto europeo Star Girls, di cui il nostro Dipartimento è partner, mira a colmare il divario di genere nel settore delle energie rinnovabili, attraverso l’empowerment femminile, il mentoring e il sostegno al ruolo delle donne nei settori dell’energia pulita e della sostenibilità.
In queste settimane, si è ufficialmente aperta la call per diventare Mentor STAR Girls: un’opportunità unica per professioniste ed esperte che desiderano mettere le proprie competenze al servizio delle nuove generazioni, ispirando giovani donne e ragazze a costruire il proprio futuro nella green transition.
Attraverso un programma di mentoring, formazione e networking a livello europeo, STAR Girls sta costruendo il suo Dream Team: una rete internazionale di donne pronte a generare un impatto concreto, contribuendo a un sistema energetico più equo, inclusivo e sostenibile.
Questa call è pensata per coloro che lavorano nei settori dell’energia rinnovabile, della sostenibilità o in ambiti STEM e collegati, e che vogliono essere parte attiva del cambiamento!
Di seguito i requisiti per partecipare
● Competenze nei settori dell’energia pulita e rinnovabile (CRE), dell’energia sostenibile, della transizione verde o in ambiti STEM correlati
● Esperienza in attività educative, organizzative o di comunità con un focus sull’inclusione (incluse l’orientamento giovanile, l’orientamento professionale o le risorse umane)
● Motivazione a ispirare e fare da mentore a giovani donne e ragazze
● Disponibilità tra settembre 2026 e aprile/giugno 2027
● Interesse a contribuire a un programma di mentoring strutturato
Le professioniste che andranno a comporre il Dream Team STAR Girls faranno da mentori a giovani donne attraverso un percorso strutturato, non gerarchico e basato sulla fiducia.
Per candidarsi e saperne di più su modalità di coinvolgimento e tempistiche: link
Per ogni altra informazione: maddalena.sottocorno@unimib.it