L’Area Storica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di UniMiB svolge o ha svolto attività di ricerca nei seguenti gruppi scientifico-disciplinari:

Questo gruppo scientifico-disciplinare contiene unicamente l'omonimo settore scientifico-disciplinare (SSD) Storia medievale (HIST-01/A).

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Storica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/HIST-01:

  • Storia medievale (HIST-01/A)
    già M-STO/01 Storia medievale
    Ricerche che riguardano l’ampio arco cronologico che, partendo dall’età tardo-antica, va dal secolo V al secolo XV e che si intrecciano, per contenuti e metodi, con la storia dell’antichità e dell’età moderna. Il settore è contraddistinto da interdisciplinarità e da un vasto ventaglio di istanze metodologiche che tengono conto delle caratteristiche della civiltà europea, ricomprendendo le interazioni dell’Europa occidentale con il mondo bizantino, slavo e islamico, nonché delle indagini sui diversi sistemi di relazione con altre culture. Include le competenze relative allo studio storico dei fenomeni politico-istituzionali, economico-sociali, religiosi, culturali, militari, ambientali e delle relazioni di genere nel periodo considerato. Esso comprende gli studi sulla metodologia, la storiografia, le fonti e la didattica del periodo considerato, anche con riferimento al medievalismo, alla memoria, alla dimensione pubblica del sapere storico e alla sua comunicazione, nonché alle ricadute sulla disciplina delle nuove tecnologie digitali.

Questo gruppo scientifico-disciplinare contiene unicamente l'omonimo settore scientifico-disciplinare (SSD) Storia moderna (HIST-02/A).

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Storica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/HIST-02:

  • Storia moderna (HIST-02/A)
    già M-STO/02 Storia moderna
    Attività scientifica e didattico-formativa relativa all’arco cronologico che va dal processo di superamento del mondo medievale alle grandi rivoluzioni, al formarsi della società industriale e degli stati nazionali. Il settore studia il periodo in cui le esplorazioni geografiche consentono a tutte le parti del globo di entrare in contatto, nasce e si diffonde la stampa, si affermano l’Umanesimo, il metodo scientifico e l’illuminismo, si verificano aspri conflitti politico-religiosi, si elabora il principio di tolleranza, si definiscono nuove costruzioni politiche e istituzionali, nascono e si consolidano gli imperi in Europa e in altre parti del mondo, vengono formulati i diritti dell’uomo e del cittadino, sono stilate le prime costituzioni scritte, sorgono i movimenti nazionali. Il settore si occupa anche dell’area dell’Europa orientale che si caratterizza per la specificità delle culture bizantina, slava e ottomana. Il settore approfondisce diversi ambiti con peculiarità interdisciplinari, tra i quali la storia politico-istituzionale, quella economico-sociale, di genere, religiosa, culturale, marittima, militare, urbana, rurale e ambientale. Comprende lo studio della metodologia, della storiografia e della didattica della storia, anche con riferimento alla dimensione pubblica del sapere storico e alla sua comunicazione, nonché alla elaborazione digitale dei dati provenienti da fonti storiche.

Questo gruppo scientifico-disciplinare comprende l’attività scientifica e didattico-formativa in tutti i campi che riguardano la storia del periodo che va dal tardo XVIII secolo al tempo presente. Il gruppo comprende un settore scientifico-disciplinare di storia dell’Europa orientale, che si caratterizza per l’attenzione all’Europa orientale e danubiano-balcanica, con inevitabile inclusione attraverso la Russia di parte dell’Asia, tenendo conto delle loro specifiche peculiarità.

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Storica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/HIST-03:

  • Storia contemporanea (HIST-03/A)
    già M-STO/04 Storia contemporanea
    Attività scientifica e didattico-formativa in tutti i campi che riguardano la storia del periodo che va dalle grandi trasformazioni e rivoluzioni politiche, economiche, sociali e culturali, in senso lato, del tardo XVIII secolo al tempo presente. Il settore usa criticamente fonti della più ampia e diversificata natura per analizzare e comprendere diacronicamente tutti i fenomeni, gli eventi, le espressioni e le attività umane, e le loro implicazioni, del periodo considerato su scala locale, nazionale, internazionale e mondiale. Inoltre individua, quando opportuno, anche attraverso l’analisi transnazionale, comparata e globale, connessioni e correlazioni tra questi livelli. Esso si avvale del metodo storico critico per definire categorie e concetti appropriati al contesto e ai temi affrontati. Favorisce e promuove approcci interdisciplinari che aiutino tale sforzo di comprensione, sostiene il dialogo tra diverse discipline e metodologie ed è aperto alle innovazioni scientifiche, tematiche e metodologiche. Esso comprende gli studi sulla metodologia e la storiografia anche con riferimento alla memoria, alla dimensione pubblica del sapere storico, alla sua comunicazione, nonché alle ricadute sulla disciplina delle tecnologie digitali. Sviluppa altresì le competenze nonché la didattica della disciplina.

Di seguito sono riportati i Centri di Ricerca che vedono la partecipazione di membri afferenti all'area Storica.