Aula Massa, Edificio U6 Agorà (IV Piano) – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
L’obiettivo di questo seminario è di riflettere in ottica inter-transdisciplinare sul rapporto tra le soggettività (nello specifico rispetto a pratiche e processi di formazione dei soggetti) e i mutamenti socio-tecnologici in atto nell’odierno scenario storico-culturale, con un focus sulle dinamiche identitarie connesse alla diffusione e all’impiego delle tecnologie digitali in vasti settori della conoscenza.
In particolare, grazie ad alcuni contributi teorici che si avvalgono di una prospettiva non human-centred, neomaterialista e postumanista si intende pensare l’intreccio complesso tra soggettività incarnate e materialità digitali.
Interventi a cura di:
• N. Katherine Hayles (University of California and Duke University)
• Roberto Marchesini (Centro Studi Filosofia Postumanista)
• Assunta Viteritti (Università La Sapienza)
• Paolo Landri (CNR-IRISS)
• Alessandro Ferrante, Andrea Galimberti, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Paolo Monti (Università Milano-Bicocca)
L’evento si inserisce in un progetto del nostro Dipartimento denominato “Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale”.
In particolare, esso si colloca all’interno delle iniziative del “seminario permanente” del Centro Studi Dipartimentale CAPTED, che è nato nell’ambito del Progetto di Eccellenza di cui sopra e che si propone di indagare l’impatto della transizione digitale sulle esperienze individuali e collettive.
COMITATO ORGANIZZATIVO: Alessandro Ferrante, Andrea Galimberti, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Paolo Monti
9:00 - 09:20 || Cristina Palmieri, Direttrice Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”
Saluti istituzionali
09:20 - 09:30 || Alessandro Ferrante, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Introduzione: “Processi di soggettivazione e materialità digitali”
Chair: Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Università degli Studi di Milano-Bicocca
09:30 - 10:30 || N. Katherine Hayles, University of California and Duke University
Cognizing others: human futures with our nonhuman symbionts
Con traduzione di Chiara Buzzacchi, Università degli Studi di Milano-Bicocca
10:30 - 11:00 || Roberto Marchesini , Centro Studi Filosofia Postumanista
Pedagogia postumanista e cultura digitale
11:00 - 11:30 || Assunta Viteritti, Università La Sapienza
(S)oggetti di apprendimento in un mondo più-che-umano: la robotica educativa tra promesse e pratiche
11:30 - 12:00 || Paolo Landri, CNR-IRISS
La governance educativa più-che-umana
12:00 - 12:30 || Paolo Monti, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Altri Interlocutori? Soggettività morali ed etica del discorso dopo la presa di parola delle macchine
12:30 - 12:40 || Andrea Galimberti, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Conclusioni