Gli aspiranti antropologi sono attratti dalla molteplicità culturale delle società moderne; amano partire, ma sono curiosi anche dell’ignoto sotto casa. L’antropologia prepara a indagare le differenze culturali grazie a un metodo di ricerca sul campo attento all’interazione fra dimensioni locali e globali. Fornisce gli strumenti per affrontare il mondo contemporaneo in modo consapevole, rigoroso, critico e creativo.
Il Corso di studio, con un corpo docente dal profilo internazionale e l’integrazione di pratica e teoria, prepara esperti di temi d’interesse sociale quali il genere, lo sviluppo, la religione, i beni culturali, le migrazioni e le ideologie della salute e degli interventi sociali fornendo al contempo competenze su specifiche società (Europa, Africa, Americhe e Asia-Pacifico). Il laureato opererà in ambito interculturale e ovunque sia rilevante una capacità scientifica di analisi dell’ordine sociale e simbolico.
Insegnamenti erogati in modalità Blended Learning
A partire dall’A.A. 2019/2020 alcuni dei nostri insegnamenti verranno erogati secondo la modalità Blended Learning, ovvero didattica mista. Le attività didattiche saranno erogate attraverso due diversi canali, l'aula e la piattaforma E-learning (elearnig.unimib.it), ma soprattutto utilizzando diverse tipologie di strumenti, materiali e attività.
In particolare una parte delle ore di didattica, previste per l'insegnamento, verranno erogate attraverso le tradizionali lezioni in aula; le altre verranno dedicate ad attività da svolgersi fuori dall'aula, utilizzando le risorse che verranno predisposte nella pagina del corso sulla piattaforma d'Ateneo-
Le attività proposte potranno essere di tipologia sincrona o asincrona e presupporranno un ruolo attivo dello studente: coinvolgimento, interazione e partecipazione costruttiva, con l'obiettivo di fornire l'opportunità di fare esperienza ed avere un riscontro tangibile delle conoscenze apprese durante il corso medesimo.
Corsi erogati in modalità blended per l’A.A. 2019/2020: