Durante l'evento sono previsti contributi di studiosi italiani e internazionali a celebrazione del venticinquennale dalla scomparsa del celebre cineasta giapponese
L’evento nasce in seno al Corso di studi in Comunicazione interculturale del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, e vede il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’Istituto Giapponese di Cultura e dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia).
Esso coglie l’occasione del venticinquesimo anniversario dalla nascita del nostro Ateneo per ricordare uno dei più grandi registi del cinema giapponese classico proprio nel venticinquennale dalla sua scomparsa, oltre che nel giorno della sua nascita. Il titolo richiama uno dei film più amati di Kinoshita, Yorokobi mo kanashimi mo ikutoshitsuki (Times of Joy and Sorrow, 1957), e indirettamente il mondo di melodrammi e commedie per il quale il cineasta è noto e a cui ci si propone di tornare, valorizzando al contempo la ricchezza di un universo cinematografico assai più ampio e variegato.
Il programma riflette infatti sia l’abbondanza della filmografia del cineasta giapponese, sia l’accentuato eclettismo di forme che la caratterizza al netto di un coerente nucleo tematico che pone al centro la famiglia, la pietà filiale, le relazioni umane, l’infanzia e la maturazione dell’individuo, la gentilezza d’animo contrapposta all’autoritarismo, alla violenza, all’indifferenza e alla cupidigia.
Il convegno comprenderà sessioni in presenza e da remoto, entrambe fruibili anche in streaming a questo link (password: Yorokobimo)