L’Area Filosofica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di UniMiB svolge o ha svolto attività di ricerca nei seguenti gruppi scientifico-disciplinari:

Questo gruppo scientifico-disciplinare contiene unicamente l'omonimo settore scientifico-disciplinare (SSD) Filosofia teoretica (PHIL-01/A).

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Filosofica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/PHIL-01:

  • Filosofia teoretica (PHIL-01/A)
    già M-FIL/01 Filosofia teoretica
    Considerazione filosofica del rapporto fra mondo ed esperienza umana nelle sue differenti forme e nelle sue condizioni di possibilità. La Filosofia teoretica problematizza i fondamenti dei diversi saperi e della loro produzione di significato, e riflette sullo statuto stesso della filosofia. Nella sua declinazione metafilosofica, elabora le ragioni della ricerca filosofica; ne chiarisce struttura e concettualità, ne analizza le forme discorsive e le tecniche argomentative, in confronto critico con la tradizione e con apertura nei confronti dei saperi non filosofici e delle diverse forme dell’esperienza. La pratica filosofico-teoretica si articola in una pluralità di metodi e stili di pensiero riferibili ai seguenti ambiti: metafisica e ontologia; metafilosofia; teorie della soggettività, dell’azione e della razionalità; filosofia della conoscenza e della mente; fondamenti di antropologia filosofica; ermeneutica filosofica; filosofia della religione; filosofia delle culture e della comunicazione; teorie filosofiche sul genere; filosofia della natura e della tecnica; didattica filosofica e teoria dell’argomentazione. Il settore approfondisce inoltre i contenuti disciplinari e le metodologie proprie della didattica della filosofia, in relazione alle questioni oggetto della sua ricerca. Coniugando l’indagine sui principî e i fondamenti e l’interlocuzione critica con i diversi saperi, l’attività didattico-formativa cura la strumentazione concettuale e argomentativa della filosofia, l’assimilazione delle categorie del suo discorso e la capacità di comprensione e inquadramento di testi e domande fondamentali, in vista della maturazione di un pensiero critico. Inoltre, promuove la capacità di istituire confronti e stabilire rapporti non soltanto fra le diverse discipline filosofiche, bensì anche con le principali forme del sapere.

Questo gruppo scientifico-disciplinare comprende la ricerca e la didattica nel campo della logica, filosofia delle scienze e storia delle scienze e delle tecniche. Si muove a cavallo tra scienze, storia e filosofia, con attenzione anche agli aspetti logici, metodologici, istituzionali, sociali ed etici di tali discipline.

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Filosofica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/PHIL-02:

  • Logica e filosofia della scienza (PHIL-02/A)
    già M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
    Studio dei sistemi formali, dei problemi aperti e dei fondamenti e metodi delle scienze e delle tecniche, considerate nel loro sviluppo storico e nella loro dimensione logica, epistemologica ed etica. La componente Logica del settore si occupa delle forme di ragionamento deduttivo e plausibile nell’ambito sia dei linguaggi formali sia di quelli naturali, includendo lo studio delle strutture astratte che emergono dall’analisi dei fondamenti delle singole scienze, degli aspetti fondazionali e metateorici dei sistemi formali e delle assunzioni implicite e delle implicazioni filosofiche di tali sistemi. La componente di Filosofia delle scienze del settore si occupa del rapporto fra le concezioni scientifiche del mondo e il senso comune, della giustificazione e scoperta delle teorie scientifiche, degli aspetti filosofici e metodologici delle scienze pure e applicate anche nel loro sviluppo storico e sociale. Ne sono un esempio le riflessioni sull’oggettività della conoscenza, sulla natura e funzione della matematica, sulle implicazioni metafisiche di teorie e ipotesi scientifiche, sulla cognizione naturale e artificiale, sulle implicazioni etiche e le ricadute logiche e fondazionali delle scienze della vita, dell’intelligenza artificiale e della robotica, e sui fondamenti delle scienze socio-economiche. Infine, il settore approfondisce anche i contenuti disciplinari e le metodologie che sono proprie della didattica, in relazione alle questioni che sono oggetto della sua ricerca.

Questo gruppo scientifico-disciplinare contiene unicamente l'omonimo settore scientifico-disciplinare (SSD) Filosofia morale (PHIL-03/A).

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Filosofica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/PHIL-03:

  • Filosofia morale (PHIL-03/A)
    già M-FIL/03 Filosofia morale
    Include le competenze relative alla natura della morale: etica normativa (come l’etica deontologica, l’etica consequenzialistica e l’etica delle virtù), metaetica (ontologia, epistemologia e semantica morali), etica descrittiva, psicologia morale. Il settore comprende inoltre le applicazioni pratiche della morale (etica applicata), anche in rapporto con le dimensioni politico-sociali dell’esperienza umana, l’antropologia filosofica, la filosofia della storia, la filosofia della religione, la teoria dei valori e le indagini delle scienze naturali e sociali. Si interessa alle implicazioni morali dell’agire umano e comprende le riflessioni pratiche su ambiti problematici della società contemporanea quali l’etica della comunicazione, la bioetica, l’etica dell’economia, l’etica animale, l’etica delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, la neuroetica, l’etica ecologica e l’etica pubblica. Le ricerche del settore sono condotte con prospettive di carattere teorico-fondativo e/o storico. Il settore approfondisce inoltre i contenuti disciplinari e le metodologie che sono proprie della didattica della filosofia, in relazione alle questioni che sono oggetto della sua ricerca.

Questo gruppo scientifico-disciplinare include la ricerca e l’attività didattico-formativa nel campo dell’estetica e della filosofia e teoria dei linguaggi. Tali ambiti possono essere tra loro intrecciati e/o indagati in dialogo con biologia, antropologia, teoria politica, pedagogia, filosofie della percezione e della mente e ricerche scientifico-sperimentali sulle neuroscienze e sull’intelligenza artificiale. Le ricerche del gruppo sono condotte da prospettive sia di carattere teorico sia storico e/o tecnico/pragmatico. Approfondisce inoltre i contenuti disciplinari e le metodologie che sono proprie della didattica della filosofia, in relazione alle questioni che sono oggetto della sua ricerca.

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Filosofica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/PHIL-04:

  • Estetica (PHIL-04/A)
    già M-FIL/04 Estetica
    Riflessione filosofica sulla dimensione sensibile, immaginativa, valutativa e creativa dell’esperienza e sulla produzione espressiva e simbolica, in particolare sulle pratiche delle arti, delle tecnologie e dei media, anche indagate nelle rispettive potenzialità e valenze conoscitive, etico-morali, educative, religiose, politiche, psicologiche, sociali. Ambiti prevalenti di ricerca: l’esperienza estetica nella natura, nella comunicazione e nella vita quotidiana; la fenomenologia della corporeità e della percezione nei suoi riflessi emozionali e nelle sue valenze cognitive; le teorie dell’immagine, anche storico-artistica, e le categorie e i sistemi concettuali ad esse inerenti; la produzione culturale, in particolare artistica, anche in relazione con la sfera antropologica e nelle sue ricadute su quella politica e sociale con riguardo alla configurazione e alla strutturazione delle formazioni simboliche e delle tradizioni culturali; le poetiche, le retoriche e la critica letteraria e artistica; le strutture esperienziali che presiedono a gesto creativo e tecnico, espressione e comunicazione, interattività ed esperienza ambientale. Tali ambiti possono essere tra loro intrecciati e/o indagati in dialogo con biologia, antropologia, teoria politica, pedagogia, filosofie della percezione e della mente e ricerche scientifico-sperimentali sulle neuroscienze e sull’intelligenza artificiale. Le ricerche del settore sono condotte da prospettive sia di carattere teorico sia storico e/o tecnico/pragmatico. Il settore approfondisce inoltre i contenuti disciplinari e le metodologie che sono proprie della didattica della filosofia, in relazione alle questioni che sono oggetto della sua ricerca.

Questo gruppo scientifico-disciplinare include la ricerca e l’attività didattico-formativa nel campo della filosofia studiata nella sua genesi e sviluppo storico, individuandone teorie, posizioni e risultati in differenti contesti storico-culturali. Per questo tramite offre strumenti terminologici e concettuali fondamentali per comprendere il dibattito filosofico contemporaneo, proponendo una riflessione teorica e critico-metodologica sul rapporto tra filosofia e storia.

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Filosofica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/PHIL-05:

  • Storia della filosofia (PHIL-05/A)
    già M-FIL/06 Storia della filosofia
    Storia della filosofia anche declinata come storia delle idee, storia dei concetti, storia e filosofia della cultura. Le competenze di ricerca e didattico-formative incluse nel settore tematizzano dunque la filosofia nella sua genesi e nel suo sviluppo processuale, individuandone teorie, terminologie, proposizioni e risultati attraverso una rigorosa aderenza al dato filologico-testuale e alla sua necessaria interpretazione contestualizzante. Il settore comprende inoltre le ricerche di carattere storico finalizzate all’autoriflessione teorica e critica sulle metodologie delle indagini storiografiche. Il settore approfondisce infine i contenuti disciplinari e le metodologie che sono proprie della didattica della filosofia, in relazione alle questioni che sono oggetto della sua ricerca. La trattazione universitaria di tale didattica è finalizzata a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la formazione degli insegnanti.

Questo gruppo scientifico-disciplinare contiene unicamente l'omonimo settore scientifico-disciplinare (SSD) Filosofia politica (GSPS-01/A).

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Filosofica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 14/GSPS-01:

  • Filosofia politica (GSPS-01/A)
    già SPS/01 Filosofia politica
    Studio e comprensione della politica e dei fenomeni politicamente rilevanti secondo una prospettiva eminentemente filosofica e teorica. Le ricerche condotte in questo ambito si fondano su una tradizione di studi consolidata da una pratica ampiamente riconosciuta a livello internazionale. Nel rispetto di una pluralità di orientamenti interpretativi, che ne costituisce la ricchezza, la ricerca filosofico-politica si fonda su un rigoroso metodo argomentativo che si avvale di una diretta conoscenza delle fonti, riguardanti correnti di pensiero tanto del passato, quanto della contemporaneità. Per questo si nutre, da un lato, dello studio dei classici della filosofia politica, dall’altro, di un costante dialogo con le nuove espressioni del pensiero e della conoscenza scientifica. Il suo esercizio di interpretazione e di critica filosofica dei fenomeni politici si sviluppa non solo attraverso un confronto con le teorie, ma anche alla luce delle concrete pratiche politiche, che si sedimentano nelle idee, nei linguaggi, nei simboli, nelle istituzioni politiche. In particolare, le attività di ricerca e di didattica si svolgono in molteplici ambiti tra i quali: l’analisi filosofica del pensiero politico; l’indagine storica e teorica sui concetti politici, sul linguaggio politico e sulle fonti della normatività politica; gli studi di simbolica politica e del rapporto tra potere e immaginario collettivo; la filosofia delle scienze sociali; la storia della filosofia politica; la filosofia sociale, la teoria critica della società e la filosofia dei mutamenti sociali e politici; gli studi di genere e dell’intersezionalità; la filosofia delle relazioni internazionali e dell’età globale; l’analisi filosofico-politica dei diritti e le teorie della giustizia; le teorie, le categorie e le pratiche di governo, di governance e di governamentalità; la filosofia delle istituzioni e l’antropologia politica; la filosofia politica normativa, l’etica pubblica e lo studio delle implicazioni politiche della bioetica; la riflessione filosofico-politica sulle questioni ambientali; gli studi sul nesso biopolitico tra soggettività umana, tecnologia politica e specie viventi.

Di seguito sono riportati i Laboratori di Ricerca che vedono la partecipazione di membri afferenti all'area Filosofica.

  • Gruppo di ricerca interdisciplinare “Formazione e genealogia dell’identità europea” (Claudia Baracchi)

Di seguito sono riportati i Centri di Ricerca che vedono la partecipazione di membri afferenti all'area Filosofica.