Area Filosofica

 

L’area filosofica del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione è composta da ricercatori, assegnisti e professori associati che afferiscono ai settori scientifico-disciplinari di Filosofia Teoretica (M-FIL/01); Logica e Filosofia della Scienza (M-FIL/02); Filosofia Morale (M-FIL/03); Estetica (M-FIL/04); Storia della Filosofia (M-FIL/06); Filosofia Politica (SPS/01).

I docenti e ricercatori di area filosofica svolgono attività di ricerca e didattiche che riflettono molteplici prospettive e tradizioni di pensiero. Nei modi dell’analisi epistemologico-teoretica, della riflessione etico-politica ed estetica, dell’indagine storica, ermeneutica, e psicoanalitica, le ricerche dell’area filosofica si propongono di approfondire la comprensione del mondo contemporaneo, affrontando questioni cruciali come il processo di mondializzazione che sta ridisegnando l’assetto planetario, l’emergenza ecologica e umanitaria, la giustizia sociale, il rapporto con l’alterità, le temporalità plurali, i ruoli di automi e nuove tecnologie nello studio del vivente. I docenti e ricercatori di questa area sono attivi a livello internazionale in gruppi di ricerca e attività concomitanti (convegni, lezioni, visiting professorships, comitati scientifici). Svolgono anche localmente tali attività, sia in termini specialistici sia sul piano della divulgazione e della partecipazione a più ampi dibattiti.

Gruppi di Ricerca
  • Gruppo di ricerca interdisciplinare “Religioni nella vita quotidiana” (Mario Vergani)
  • Gruppo di ricerca interdisciplinare “Formazione e genealogia dell’identità europea” (Claudia Baracchi)
  • PLURAL-MENTE - Laboratorio “Filosofia e Psicologia della Soggettività e delle Relazioni”
  • RobotiCSS Lab - Laboratorio  “Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali” (www.roboticss.formazione.unimib.it)

Corsi di Perfezionamento e Master

Di seguito è riportato un elenco dei Master e dei Corsi di Perfezionamento o di Formazione Permanente promossi da filosofi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Attività ed Eventi
  • Convegno Internazionale Il futuro dell’antico. Filosofia antica e mondo contemporaneo (marzo 2019)
  • Convegno Etica e /Passioni dell’anima. / Spinoza con e contro Descartes (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università di Milano-Bicocca, marzo 2019)
  • Workshop sul design universale/ Design universale inclusione giustizia apertura/(maggio 2019) 
  • Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche (cicli di durata annuale)