Filosofia teoretica (PHIL-01/A)
Descrizione
già M-FIL/01 Filosofia teoretica
Il settore scientifico-disciplinare Filosofia teoretica (PHIL-01/A) include competenze, ambiti di ricerca e attività didattico-formative relative alla considerazione filosofica del rapporto fra mondo ed esperienza umana nelle sue differenti forme e nelle sue condizioni di possibilità. La Filosofia teoretica problematizza i fondamenti dei diversi saperi e della loro produzione di significato, e riflette sullo statuto stesso della filosofia. Nella sua declinazione metafilosofica, elabora le ragioni della ricerca filosofica; ne chiarisce struttura e concettualità, ne analizza le forme discorsive e le tecniche argomentative, in confronto critico con la tradizione e con apertura nei confronti dei saperi non filosofici e delle diverse forme dell’esperienza. La pratica filosofico-teoretica si articola in una pluralità di metodi e stili di pensiero riferibili ai seguenti ambiti: metafisica e ontologia; metafilosofia; teorie della soggettività, dell’azione e della razionalità; filosofia della conoscenza e della mente; fondamenti di antropologia filosofica; ermeneutica filosofica; filosofia della religione; filosofia delle culture e della comunicazione; teorie filosofiche sul genere; filosofia della natura e della tecnica; didattica filosofica e teoria dell’argomentazione. Il settore approfondisce inoltre i contenuti disciplinari e le metodologie proprie della didattica della filosofia, in relazione alle questioni oggetto della sua ricerca. Coniugando l’indagine sui principî e i fondamenti e l’interlocuzione critica con i diversi saperi, l’attività didattico-formativa cura la strumentazione concettuale e argomentativa della filosofia, l’assimilazione delle categorie del suo discorso e la capacità di comprensione e inquadramento di testi e domande fondamentali, in vista della maturazione di un pensiero critico. Inoltre, promuove la capacità di istituire confronti e stabilire rapporti non soltanto fra le diverse discipline filosofiche, bensì anche con le principali forme del sapere.