L’educatore socio-pedagogico, il cui ruolo è capillare per la sua diffusione in contesti e ambiti differenti, vede da alcuni anni e sempre più un riconoscimento normativo che ne formalizza l’azione.
La sua attività, che può avere carattere formale, non formale e informale, avviene nell’ambito educativo, formativo e pedagogico e si rivolge alle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.
In particolare, può operare nell’ambito educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; sanitario, limitatamente alle attività educative e socio-educative; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale.
Inoltre, con percorso dedicato volto a qualificare la figura dell’educatore dell’infanzia, può operare nei servizi educativi per l'infanzia.
Tale riconoscimento ha prodotto e sta producendo cambiamenti importanti sia nel mondo del lavoro educativo, sia nella formazione dei professionisti educativi, al fine di porli nelle condizioni di affrontare le diverse situazioni in cui si troveranno coinvolti.
Legge 205/2017 (legge di bilancio) Commi 594/601: definisce il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico
Decreto legislativo 65/2017 (Decreto attuativo Legge 107/2015, la Buona Scuola) “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni”: sancisce il riconoscimento professionale della figura dell’educatore dell’infanzia (in particolare con l’art. 4 Obiettivi strategici del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, comma e)
Decreto legislativo 378/2018 (Decreto attuativo Legge 107/2015): delinea competenze, formazione, crediti formativi universitari per l’educatore dell’infanzia
Legge 145/2018 (legge finanziaria) Comma 517: sancisce la possibilità di lavorare, per gli educatori socio-pedagogici, negli ambiti sanitari limitatamente alle attività educative e socio-educative
Decreto Legge 104/2020 Art. 33-bis “Misure urgenti per la definizione delle funzioni e del ruolo degli educatori socio pedagogici nel presidi socio sanitari e della salute”
Decreto 27 ottobre 2021 “Definizione delle funzioni e del ruolo dell'educatore professionale socio-pedagogico”
Legge 55/2024 “Disposizioni in materia di orientamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”
Ragazze che studiano per diventare fisiche, matematiche, informatiche o biotecnologhe.
Ragazzi che studiano per diventare maestri, educatori, assistenti sociali o psicologi.
In comune, gli uni e le altre, hanno la passione per i propri studi e la scelta di un percorso libero da stereotipi.
Ci siamo anche noi! è un progetto di sensibilizzazione per il contrasto alla segregazione di genere nei Corsi di Laurea dell'Ateneo di Milano-Bicocca promosso dall'Osservatorio per la parità di genere.