Scienze dell'Educazione
Tra le professioni sociali, quella dell’educatrice e dell’educatore socio-pedagogici si distingue per l’alto grado di comprensione delle domande, sempre più urgenti e dinamiche, che caratterizzano il panorama delle esigenze educative contemporanee.
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione promuove per tradizione una formazione dalla profonda natura interdisciplinare e consente di acquisire competenze indispensabili per lavorare con professionalità educativa all’interno del mondo dei servizi alla persona: dagli asili nido alle residenze per persone anziane, dai centri di accoglienza alle libere attività di aggregazione giovanile.
A tal fine, il corso offre un progetto formativo completo che, accanto alle lezioni, valorizza attività laboratoriali, tirocini sul campo e periodi di studio all’estero, promuovendo in questo modo l’intreccio tra un sapere teorico e un sapere pratico.
Care studentesse e Cari studenti,
il Corso dl Laurea di Scienze dell’Educazione ha il piacere di darvi il benvenuto invitandovi a partecipare a questo primo evento che inaugura l'avvio delle lezioni.
Sarà un'opportunità di orientamento e, soprattutto per le matricole, una prima occasione per incontrare personale, docenti e tutor del corso.
Il programma:
- ore 9.00-11.00: incontro rivolto alle matricole del I anno
- ore 11.15-12.15: incontro rivolto a studenti del II anno
- ore 12.15-13.15: incontro rivolto a studenti del III anno
Contemporanea iscrizione
Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, vista la legge 12 aprile 2022 n.33 e i DDMM 930/2022 e 933/2022 , in considerazione della differenziazione necessaria tra i diversi corsi e delle classi di laurea di appartenenza, dichiara la non compatibilità tra i seguenti corsi di studio:
- Scienze dell'educazione (classe L-19) e Scienze della formazione primaria (Classe LM85bis);
- Scienze Pedagogiche (classe LM85) e Scienze della formazione primaria (Classe LM85bis).
Non è pertanto consentita la contemporanea iscrizione tra i suddetti corsi.
NB: non è inoltre consentita l'iscrizione al corso di LMCU in "Scienze della formazione primaria" per laureandi/e, nell'aa 23/24, dei CDS in "Scienze dell'educazione" (classe L-19) e "Scienze pedagogiche" (classe LM85).
Ci siamo anche noi!
Ragazze che studiano per diventare fisiche, matematiche, informatiche o biotecnologhe.
Ragazzi che studiano per diventare maestri, educatori, assistenti sociali o psicologi.
In comune, gli uni e le altre, hanno la passione per i propri studi e la scelta di un percorso libero da stereotipi.
Ci siamo anche noi! è uno dei progetti di sensibilizzazione per il contrasto alla segregazione di genere nei Corsi di Laurea dell'Ateneo di Milano-Bicocca promosso dall'Osservatorio per la parità di genere.