Cultural and Social Anthropology

The Doctorate in Cultural and Social Anthropology (DACS), the only one of its kind in Italy, is an SSD SDEA-01/A exclusive programme that trains researchers and professionals in demoethnoanthropological sciences, a body of knowledge that addresses the multiple cultural and social dimensions of human life from a comparative perspective, bringing together cultures, societies and human spheres that are considered distant and often antagonistic. DACS is characterised by dialogue between anthropological knowledge and the other human and social sciences.

DACS is founded on five principles:

  1. Anthropology, as a knowledge capable of recovering the bottom-up perspective of human subjects involved in macro-processes of historical transformation, makes a fundamental contribution to the understanding of contemporary societies and the challenges they face;
  2. Anthropological knowledge is built on the experience of unfamiliar cultural and social contexts as well as on the ability to critically reflect on the societies to which we belong;
  3. Dialogue with other disciplines is a fundamental component of anthropological reflection;
  4. Anthropological education must be built within national and international networks of scientific collaboration;
  5. the autonomy and creative and analytical capacities of doctoral students contribute to the scientific innovation of the discipline.

Director: Prof. Alice Bellagamba 
Deputy Director:
Prof. Mauro Ivo Van Aken 
AQ and Responsible for Teaching: 
Prof. Luca Rimoldi

Inauguration days

Education in the Contemporary Society

Il Dottorato in Educazione nella Società Contemporanea (ESC) ha come oggetto di ricerca le grandi sfide educative poste dalle trasformazioni in atto nella contemporaneità.

Su questo oggetto di ricerca confluiscono molteplici discipline e metodi: il Dottorato si configura come un percorso di alta formazione che prepara ricercatori esperti dei processi formativi, educativi, didattici e di apprendimento in grado di interpretare tali trasformazioni e sfide e di offrire risposte teoreticamente, empiricamente ed epistemologicamente fondate grazie alla ricerca.

Coordinatore: Prof. Chiara Bove
Vicecoordinatore: Prof. Edoardo Datteri
Referente AQ: Prof.ssa Veronica Ornaghi
Referente didattica: Dott. Stefano Pippa


Contatti: dottorato.educazione@unimib.it

 

Document

Giornate di inaugurazione

Seminari promossi dai dottorandi

ESCILO, la newsletter interna dedicata ai dottorandi in Educazione nella Società Contemporanea (ESC), è stata pensata per riflettere la diversità, i punti di forza e gli obiettivi condivisi dei dottorandi, contribuendo alla creazione di un'autentica comunità di ricerca.

Che cos'è ESCILO?

ESCILO è stato progettato per tenere tutti i dottorandi informati, connessi e impegnati con aggiornamenti, opportunità e risorse chiave che sono rilevanti per il loro percorso accademico nel programma ESC. Ogni numero sarà quindi ricco di informazioni importanti sui prossimi eventi, sugli eventi recenti, sulle risorse per la ricerca (es. consigli di letture) e sulle potenziali opportunità di collaborazione all'interno della nostra rete.

Perché ESCILO?

Obiettivo di ESCILO è quello di rendere più facile per tutti i dottorandi l'accesso a quelle informazioni che possono supportare il loro sviluppo accademico e professionale, promuovendo al contempo un ambiente più collaborativo in senso orizzontale. Che si tratti di condividere call for papers/interest, conferenze imminenti, potenziali fonti di finanziamento o articoli/libri interessanti, ci si augura che ESCILO diventi una risorsa preziosa e uno spazio per condividere intuizioni e idee.

I peer to peer reflective meeting sono dei momenti di scambio e confronto tra pari all’interno di ciascun ciclo facilitati da un'ex alunna. Gli incontri hanno la finalità di promuovere lo scambio tra pari in un’ottica formativa e la contaminazione scientifica in un’ottica di costruzione di comunità di ricerca. Favoriscono l’autonomia dei dottorandi a partire dal confronto sullo stato di avanzamento delle ricerche e consentono, inoltre, di ampliare il processo di ascolto delle opinioni degli studenti e la cura del benessere dei dottorandi.

ESC prevede di norma un minimo di tre incontri per ciclo all’anno. Le date degli incontri sono visibili nel calendario didattico.

Gli incontri peer-to-peer sono stati introdotti per la prima volta nel 2024 per rispondere al bisogno espresso dai dottorandi di avere momenti di scambio suddivisi per ciclo per consolidare processi di scambio e fertile contaminazione tra le ricerche.

CAPTED-NEXT è formato da assegnisti/e e dottorandi/e impegnati/e in tematiche di ricerca fondamentali per la missione del Centro Studi Dipartimentale CAPTED. Il gruppo si fonda su collaborazione e dialogo intergenerazionale, esemplificando l’impegno del Centro di ricerca nella costruzione di una comunità scientifica interdisciplinare e basata su processi di peer education, volta a dare ai giovani ricercatori l’opportunità di contribuire significativamente al dibattito sulle implicazioni socio-educative e culturali della transizione digitale.

 

Il dottorato ESC forma esperti per carriere accademiche e ruoli in imprese pubbliche e private, unendo ricerca e innovazione in una prospettiva di lifelong learning. I dottorandi sviluppano competenze trasversali, analitiche e progettuali per applicare la ricerca in contesti educativi, scolastici, sociali e aziendali, con focus su ricerca, innovazione, consulenza, coordinamento e accesso a bandi competitivi. Per questo, ESC promuove lo sviluppo culturale e professionale dei dottorandi come “professionisti della ricerca” anche attraverso la collaborazione con imprese pubbliche e private. 

Tale collaborazione ha portato alla realizzazione di progetti di dottorato in collaborazione con imprese, in alto apprendistato e co-finanziati PNRR.
Questi ultimi, in particolare, vedono la convergenza degli obiettivi del Dottorato ESC con quelli del PNRR, nella valorizzazione di ricerche per lo sviluppo della sostenibilità in vista di una necessaria transizione ambientale, digitale e sociale del sistema Paese.

Le imprese pubbliche e private con cui il Dottorato ESC collabora dal 37° ciclo sono:

  • Alpha Company for Caring, Rehabilitation, Diagnosing, and Training of Children and their Caregivers
  • Associazione L’abilità ONLUS
  • Associazione Nove Onlus
  • Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti (C.I.D.I. di Milano)
  • Città di Torino
  • Cooperativa sociale Il Cardo
  • Cooperativa sociale La Vecchia Quercia
  • Fondazione Accademia Carrara
  • Fondazione AVSI
  • INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa
  • Itinerari Paralleli impresa sociale SRL
  • Operari SRL
  • PRO.GES. società cooperativa sociale
  • SOS Villaggio dei bambini ONLUS
  • PNRR MUSA
  • PNRR Partenariato esteso
  • Specchio Magico cooperativa onlus