da 11 novembre 2022 a 12 novembre 2022

Convegno "Cantieri Aperti e scuola in costruzione"

Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica... per non tornare in classe ‘come prima della pandemia’!

Il laboratorio di Scuola e Cittadinanza democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R.Massa di Milano-Bicocca invita al secondo convegno internazionaleCantieri aperti e scuola in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica…per non tornare in classe ‘come prima della pandemia’!

L’iniziativa si terrà l’11 e il 12 novembre 2022, presso l’Università di Milano Bicocca, con modalità in parte in presenza e in parte in remoto. Reti di scuole, dirigenti, insegnanti e studenti, ricercatori, professionisti del terzo settore sono invitati a confrontarsi sui ‘cantieri aperti’ avviati dal basso alla ricerca di nuove forme del fare scuola.

Il convegno

Il convegno è strutturato in quattro parti: la mattina di venerdì 11 saranno ospiti Mauro Ceruti della IULM di Milano, Berta Martini dell’Università di Urbino, Gabriel Lemkov Tovias, dell’UManresa Catalogna e studenti della consulta provinciale degli studenti di Milano, per una prima parte di prospettive e cornici attuali per la scuola; seguirà, in una seconda parte, un forum delle reti di scuole dove rappresentanti di esse si confronteranno su aspetti cruciali delle innovazioni perseguite nelle loro reti; una terza parte, organizzata in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativi (MCE), il Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti (CIDI) e la Consulta Provinciale degli studenti di Milano, offrirà un’ampia scelta di laboratori (a numero chiuso).

Infine, sabato 12, la mattina si svolgeranno in remoto 8 sessioni parallele di cui è aperta la call!

L'iscrizione è aperta ed è gratuita.

Iscrizioni e informazioni

Per maggiori info e iscriversi alle diverse parti del programma clicca qui: https://scuolaecittadinanza.it/

Per informazioni scrivi a: scdlab@unimib.it

Programma completo in locandina.