da 08 febbraio 2020 a 09 febbraio 2020

Il Dipartimento alla mostra "La città dei robot"

mostra città dei robot

Nei giorni 18, 19, 25, 26 Gennaio e 8, 9 Febbraio, dalle 14:30 alle 18:30, il RobotiCSS Lab - Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa" sara' presente alla mostra "La città dei robot" con uno stand gestito in collaborazione con l'Associazione Yunik (www.yunik.it) e con la Rete di Scuole Amicorobot. Lo stand sara' dedicato alle molte attivita' educativo/didattiche, di ricerca e di rapporti con il territorio che il RobotiCSS Lab svolge ormai da anni. Ospiterà alcune attivita' aperte al pubblico che avranno come protagonista CoderBot, il robot educativo sviluppato dall'Ateneo con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione e del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, che è stato al centro di una importante campagna di crowdfunding conclusasi con successo nel 2018.

"La città dei robot" è un evento interattivo high-tech per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e per i loro genitori, che offre l'opportunita' di entrare in contatto con piu' di 70 robot, 11 zone di realtà' virtuale, ologrammi.

Bicocca, il RobotiCSS Lab e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione sono attivi da anni nella ricerca sulle applicazioni della robotica per il potenziamento e lo studio della cognizione, anche in sinergia con l'insegnamento "Educational Robotics" (8cfu, corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche). Oltre a varie iniziative di ricerca, che spaziano dall'uso dei robot per l'educazione e la didattica all'uso dei robot come strumenti per studiare e potenziare la cognizione in persone con autismo, organizza numerose iniziative pubbliche tra cui i Festival della Robotica Educativa. Il prossimo Festival si terra' nell'edificio U6 nei giorni 21 e 22 Maggio 2020.

Partner dell'iniziativa è anche iBicocca, progetto dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, che organizza attività ed eventi dedicati agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e ai corsi di dottorato, con l'obiettivo diffondere la cultura dell'innovazione, sensibilizzando gli studenti ad acquisire competenze trasversali certificate e spendibili nel mondo del lavoro. In particolare, un gruppo di 20 studenti iscritti al progetto avrà l'opportunita' di approfondire, in una giornata dedicata, tematiche inerenti la robotica, l'intelligenza artificiale e l'innovazione.