Si può pensare altro. Si deve fare altro

-
Seminario per il centenario dalla nascita di Franco Basaglia promosso dai dottorandi e dalle dottorande ESC

Aula Massa, Edificio U6 - Agorà (4° piano) || Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Anche online
(link)


Il Gruppo di Coordinamento del dottorato Educazione nella Società Contemporanea ha il piacere di condividere i dettagli del primo self-organised seminar promosso dai dottorandi e dalle dottorande ESC:
Si può pensare altro. Si deve fare altro - Seminario per il centenario dalla nascita di Franco Basaglia

In occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, i dottorandi e le dottorande in Educazione nella Società Contemporanea organizzano un seminario autogestito per riflettere sull’eredità intellettuale e sociale del celebre psichiatra. Questo evento intende non solo celebrare Basaglia, ma confrontarsi con le profonde trasformazioni che la sua visione ha portato nel panorama educativo e della salute mentale, aprendo spazi di riflessione sul futuro delle pratiche educative e terapeutiche. Il seminario intende essere un’occasione unica per riflettere e rinnovare il messaggio radicale e attuale di Basaglia, proponendo una pratiche di lavoro e di ricerca che non solo interroghino il presente ma si aprano anche verso prospettive utopiche e trasformative.

Il programma esplorerà temi come diagnosi e marginalizzazione, disuguaglianze, norme e devianza, linguaggi e istituzioni, analizzando come queste dimensioni influenzino le esperienze di diverse soggettività all'interno delle strutture sociali. Il seminario vedrà tra gli ospiti: Brigata Basaglia, Mauro Muscio e Gino Aldi. La professoressa Maria Benedetta Gambacorti-Passerini guiderà il dibattito attraverso discussioni, interventi e spunti critici.

 

L'evento si svolgerà in presenza, in caso di necessità è possibile partecipare online connettendosi tramite il seguente link 

Comitato organizzativo: Eugenia Campanella, Monica Facciocchi

Comitato scientifico: Marta Begna, Eugenia Campanella, Chiara Cattarin, Monica Facciocchi, Alessia Lambicchi, Francesca Loberto, Mattia Marexiano
 

 

Argomento