
Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca è stato selezionato dal Ministero dell'Università e della Ricerca e dall’Anvur come uno fra i 180 Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.
A livello nazionale, è uno dei 12 dipartimenti dell' Area CUN 11-Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche ad avere ottenuto tale riconoscimento.
Il Progetto di Eccellenza, che sarà finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, si concentra sullo studio dei cambiamenti e delle potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale, intesi sia come creazione di nuove opportunità, condizioni e stili di vita, sia come nuove forme di disuguaglianza.
L'obiettivo è indagare queste combinazioni variabili di possibilità e limiti che si generano all’interno dei contesti educativi e socioculturali, al fine di rispondere alle sfide poste dalle trasformazioni in atto attraverso la messa a punto di modelli e strategie di intervento che coniughino i contributi provenienti dalla ricerca in ambito umanistico con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto: il finanziamento di questo progetto apre una nuova stagione scientifica e culturale per il Dipartimento, trasformandolo in un polo di eccellenza su un tema di grande attualità e rilevanza pubblica per la formazione di comunità inclusive e resilienti.
Il forte investimento sull’internazionalizzazione e la formazione di giovani ricercatori e dottorandi, anche attraverso azioni specifiche di supporto alla ricerca e di potenziamento delle infrastrutture, permetteranno di aumentare l’attrattività internazionale di DISUF e migliorare la qualità della didattica, connettendo lo sviluppo della ricerca scientifica alla tradizione di scambio tra università e territorio.
Ci aspettiamo risultati importanti di innovazione nella ricerca e miglioramento nella didattica, con ricadute positive non solo a livello scientifico, ma anche per il benessere degli studenti e della cittadinanza".
Cristina Palmieri
Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione " Riccardo Massa"